Cerca
Close this search box.

Montevarchi: in Collegiata il presepe di lana realizzato dalla creatività del “Filo dell’Amicizia”

Nell’Insigne Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi l’abilità creativa delle “maestre” della maglia e dell’uncinetto che da tempo danno vita in parrocchia al progetto “Il filo dell’amicizia” ha permesso di realizzare un colorato e suggestivo presepe che sarà possibile ammirare per tutto il periodo natalizio.

Un’idea sviluppata con gioia e devozione, a 800 anni dalla prima rappresentazione della Natività voluta da San Francesco a Greccio, da persone accomunate dall’entusiasmo del fare e che nei loro incontri frequenti non si limitano ai lavori manuali ma stringono legami di relazione e li consolidano, condividendo la bellezza di sentirsi parte attiva della comunità. “Tanti fili, tanti colori, tante mani appassionate – sottolineano le partecipanti – si uniscono per comporre insieme l’immagine dolce e sublime della Sacra Famiglia”.
Già nell’aprile scorso, in occasione della Pasqua, erano state confezionate con maestria le “coperte dell’amicizia”, che accanto ad altre creazioni in lana (borse, sciarpe, cappelli, cuscini, scarpine e così via) avevano sostenuto una raccolta di fondi per le opere di carità parrocchiali, la San Vincenzo de’ Paoli e la Caritas.
Domenica 10 dicembre, inoltre, un banchino con i lavori del Filo dell’Amicizia sarà presente in via Roma al Mercatino della Neve in programma dalle 10 alle 19 tra solidarietà, creatività e golosità.

Articoli correlati