Cerca
Close this search box.

“Sciarpa d’artista”, la mostra dell’artista Vincenzo Nasuto in Palazzo del Podestà per le festività del Perdono a Montevarchi

Riproduci video

“Sciarpa d’artista. La grandezza rinascimentale nella poetica di una stoffa”. Questo il titolo della mostra dell’artista Vincenzo Nasuto, a cura della storica dell’arte professoressa Maria Giovanna Cutini, che sarà inaugurata durante le festività del Perdono di Montevarchi il 1 settembre in Palazzo del Podestà, per restare aperta fino al 17 del mese. L’esposizione è composta da 23 foulard in cui l’artista ha raffigurato i personaggi dei grandi pittori del Rinascimento realizzati con una tecnica a stampa.
La mostra avrà anche uno scopo benefico, in quanto il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto interamente al “Progetto Scudo” promosso dal Calcit Valdarno, per il servizio di cure domiciliari dedicato ai malati oncologici e alle loro famiglie.

La mostra è stata presentata dal Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e dall’Assessore alla Promozione del territorio Sandra Nocentini, alla presenza dell’artista Vincenzo Nasuto, della curatrice Maria Giovanna Cutini, di Tatiana Ieri, medico Scudo Valdarno e dagli altri coinvolti nell’iniziativa.
“Ringrazio l’artista Vincenzo Nasuto – afferma il Sindaco – che ha accettato la mia richiesta di esporre le sue opere dopo il successo ottenuto in Spagna. Foulard che sono opere d’arte, realizzate in un tessuto pregiato da indossare o da appendere alle pareti come capolavori d’autore”.
Una mostra davvero particolare. “La grandezza rinascimentale – spiega nel dettaglio la curatrice Maria Giovanna Cutini – è rappresentata da questi grandi stoffe pregiate in cui vengono raffigurati proprio i grandi del Rinascimento, Raffaello, Leonardo, ma anche Pietro Perugino. Queste immagini sono reinterpretate da Nasuto, pittore, grafico ed esperto di stampa, attraverso l’utilizzo di questi accessori per la moda, che si trasformano in quadri e vere e proprie opere d’arte”.

Articoli correlati