Cerca
Close this search box.

Nuovi parcheggi a pagamento a San Giovanni. La posizione della giunta Viligiardi

Sono stati istituiti nuovi parcheggi a pagamento in piazza Firenze e in via Vetri Vecchi per tre motivi prioritari. Innanzitutto perché sono state dismesse aree di sosta a pagamento in altre zone della città ed era necessario un rientro dagli stalli blu; poi perché è stato modificato il piano del commercio che prevede l’allargamento dei posteggi del mercato settimanale a tutta piazza della Libertà; infine, per la prossima apertura del parcheggio di via 2 Giugno, che prevede circa cento nuovi posti auto che saranno suddivisi in stalli liberi, stalli riservati ZCS e ai residenti nella ZTL. Queste le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione Viligiardi ad istituire le nuove strisce blu. 24 stalli tra via Firenze, via Trieste e viale Gramsci e 29 stalli in via Vetri Vecchi. Un provvedimento cui è seguita anche una modifica delle tariffe degli abbonamenti della sosta. 1 euro l’ora dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
La giunta ha ricordato che le aree a pagamento di via Vetri Vecchi e di Via Firenze saranno consentite anche ai titolari di abbonamento mensile e comunque non saranno attive fino a quando non sarà aperto il parcheggio di via 2 giugno. Al momento, infatti, sono solo state apposte le strisce blu e non ci sono parcometri.
“Quando la nuova regolamentazione starà per essere attivata, ai cittadini sarà data ampia comunicazione, in modo da non doversi trovare impreparati alle modifiche – ha detto il sindaco Viligiardi -. Mi riferisco anche e soprattutto ai tanti pendolari che nella fretta della mattina devono posteggiare l’auto per andare in stazione e che stamani si sono trovati spiazzati nel vedere le strisce blu. Preciso quindi che possono ancora sostare in maniera del tutto gratuita fintanto che non sarà garantita l’alternativa con il parcheggio di via 2 giugno”. Il primo cittadino ha aggiunto che prossimamente sarà estesa la ZCS sia a nord, da via Venezia fino a viale Gramsci esclusa, che a sud della città, da via Vittorio Veneto fino a via XI Febbraio.

Articoli correlati