Cerca
Close this search box.

Nuovi regolamenti edilizi per Figline Incisa. Saranno consultabili dal 23 agosto

Novità urbanistiche a Figline Incisa:sono stati infatti approvate nell’ultimo Consiglio comunale le modifiche ai vigenti regolamenti edilizi degli ex comuni di Figline Valdarno e Incisa in Val d’Arno. Le variazioni, già consultabili sull’Albo pretorio entreranno ufficialmente in vigore dal 23 agosto, data a partire dalla quale saranno consultabili anche nella sezione “Pianificazione Urbanistica” sul sito del comune.
Lo scopo delle variazioni è quello di snellire l’attività amministrativa, in modo da ridurre i tempi di risposta alle richieste dei cittadini e da uniformare le procedure e le modalità operative riferite ai territori di Figline e di Incisa. Si ricorda, infatti, che il processo di unificazione della strumentazione urbanistica dei due ex comuni è stato avviato con l’adozione del Piano strutturale del Comune, datato 11 ottobre 2017. Tale percorso troverà conclusione con l’approvazione del Piano Strutturale e con l’adozione e l’approvazione del Piano Operativo.Tornando alle ultime novità introdotte nei regolamenti edilizi, esse riguardano principalmente: l’eliminazione della commissione edilizia, che velocizza le tempistiche delle procedure amministrative senza inficiarne la qualità; lo snellimento delle modalità procedurali del deposito finale che, per il cittadino, si sostanzia nel solo obbligo di rendicontare all’Amministrazione i lavori effettivamente eseguiti, al momento della comunicazione di fine lavori; la definizione dei criteri con cui calcolare l’ammontare delle sanzioni per le sanatorie edilizie e per gli interventi in parziale difformità dai titoli abitativi.Per spiegare nel dettaglio l’introduzione di queste novità, dal punto di vista tecnico, il Comune ha in programma di organizzare un incontro a tema a inizio settembre.
Le variazioni saranno consultabili dal 23 agosto al seguente indirizzo: http://comunefiv.it/pianificazione-urbanistica .

Articoli correlati