Cerca
Close this search box.

Pergine Valdarno: presentata in palazzo del Pegaso l’edizione 2018 della festa dell’olio

Presentata in Regione la prossima edizione della festa dell’olio extravergine di oliva di Pergine. L’edizione 2018, una “proposta originale, importante per tutta la Toscana” – ha dichiarato il presidente dell’Assemblea regionale, Eugenio Giani – prenderà il via il prossimo fine settimana.
“L’amministrazione comunale – ha proseguito Giani – sta portando avanti un progetto che è identificazione distintiva di un territorio e patrimonio eccellente di livello internazionale”.
Un “punto di riferimento strategico” ha continuato il sindaco di Laterina Pergine Valdarno Simona Neri, per le qualità “veramente particolarissime” che si rispecchiano nella “cultura e nelle tradizioni del luogo. Per noi novembre è un mese importante; dopo la vendemmia prende il via la raccolta delle olive ed è momento di intenso lavoro per aziende e cittadini”. Le piccole produzioni di ciascuno sono un “valore aggiunto e una tradizione per un’economia a forte vocazione agricola” ha concluso Neri.
Il programma della tre giorni in cui si alterneranno “momenti gastronomici e culturali con iniziative pensate per grandi e piccini” sono state illustrate da Stefano Borri, rappresentante della Pro loco di Pergine. “La festa ha come argomento principale l’olio, ma prevede anche momenti culturali interessanti”. Tra questi è stato ricordato il convegno legato alle tematiche dell’oro verde e mostre dedicate al territorio con foto e dipinti della vallata.

Articoli correlati