Cerca
Close this search box.

Polizia Municipale di Figline Incisa: presentati il bilancio delle attività dello scorso anno ed i progetti per il 2022

Sicurezza stradale, monitoraggio ambientale e servizi legati all’emergenza Covid19. Sono le tre attività principali sulle quali si è focalizzata l’attenzione della Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno nel 2021. Il consuntivo è stato presentato questa mattina in municipio a Figline alla presenza del nuovo comandante Edoardo Morrocchi in servizio dallo scorso dicembre . Nato a Siena nel 1971, è laureato con lode in Scienze della Pubblica amministrazione e ha ottenuto un Master in “Management e gestione della Polizia Municipale”. È agente di Polizia municipale dal 1992 e aveva già prestato servizio a Figline e Incisa Valdarno dal 2010 al 2017. Dal 2018 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio associato di Polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Pratomagno.

Ma veniamo ad alcuni dati relativi al consuntivo presentato questa mattina:Per quanto riguarda la sicurezza stradale, le azioni maggiormente incisive messe in atto per garantirla riguardano gli accertamenti sulle targhe, effettuati: tramite i 6 portali di videosorveglianza presenti sul territorio, nei punti di accesso alla città; durante le 96 ore di controlli su strada, che hanno permesso di controllare 361 veicoli. Grazie alla combinazione di entrambe le attività, da gennaio a dicembre sono state accertate e sanzionate 95 irregolarità sulle assicurazioni (scadute o assenti) e 52 omissioni di revisione.Sul fronte dei  controlli ambientali, invece, le principali infrazioni riguardano conferimenti errati, abbandoni di rifiuti e mancata differenziazione degli stessi. Si tratta di controlli effettuati con e senza il supporto degli ispettori ambientali, che hanno portato ad elevare 62 sanzioni di tipo amministrativo (perché afferenti a cittadini privati) e 4 di tipo penale (perché afferenti a ditte o aziende). Anche le attività legate alla pandemia hanno impegnato in maniera significativa gli agenti comunali, che hanno supportato Questura e Prefettura nei servizi di Ordine e Sicurezza pubblica, per garantire quindi una maggiore capillarità e presenza sul territorio. Ammontano, infatti, a 624 le ore di servizio che la Polizia municipale ha impegnato nelle attività di controllo su strada legate al cambiamento di zona (gialla, arancio e rossa) e alle relative restrizioni decise dal Governo per fronteggiare l’emergenza pandemica, tra cui l’uso delle mascherine, il divieto di assembramenti e i successivi controlli sugli obblighi di esibizione green pass.

“Anche il 2021 – commenta il comandante Edoardo Morrocchi, in servizio dallo scorso dicembre a Figline e Incisa – è stato un anno fortemente segnato dalla pandemia. Nonostante l’emergenza sanitaria e l’inevitabile potenziamento delle attività curate dalla Polizia municipale sul territorio, l’attenzione sulle altre priorità è rimasta alta e nessuna attività ordinaria è stata trascurata.”

“Ringrazio la Polizia municipale per l’impegno straordinario che, anche quest’anno, hanno prestato sul territorio – commenta la sindaca Mugnai -, seppur tra mille difficoltà, dettate da un lato dalle attività aggiuntive da portare avanti e correlate all’emergenza, dall’altro da carenze di personale che ci hanno accompagnato durante il 2021 e che sono state sanate negli ultimi mesi dell’anno, con l’arrivo di un nuovo agente, un nuovo ufficiale e un nuovo comandante. A questo proposito, colgo l’occasione per ringraziare e a augurare buon lavoro all’ex comandante Alessio Pasquini, assunto in posizione dirigenziale da un altro ente, e dare ufficialmente il benvenuto al comandante Edoardo Morrocchi, che con altrettanta dedizione sta già dedicando tutte le sue energie al nostro territorio. ”

 

Articoli correlati