Cerca
Close this search box.

Progetto “A Caccia di Rifiuti”. Stamani la cerimonia di premiazione. Sul podio la Severi

Si è concluso anche quest’anno il progetto “A Caccia di Rifiuti”, realizzato dal nostro portale di informazione Valdarno 24 e dalla Centro Servizi Ambiente Impianti in collaborazione con l’Isis Valdarno per coinvolgere gli studenti dell’Istituto Superiore Valdarno di San Giovanni Valdarno attraverso un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, al loro smaltimento, al loro riciclo. Lo scopo è quello di far conoscere ai ragazzi non solo come nasce un rifiuto, ma anche come deve essere smaltito e trattato, facendo apprendere loro tutte le varie fasi di lavorazione.
Nove classi terze coinvolte: per l’ITE Severi la 3AT Turismo, la 3A SP indirizzo sportivo e la 3° FM Amministrazione, Finanza e Marketing; per l’ IP Marconi la 3APM, la 3BMM e la 3 AMM e per l’ITT Ferraris la 3ACH, la 3AET e la 3AEM. 160 i ragazzi coinvolti.
Dopo una visita dei ragazzi all’impianto di Podere Rota, il 9 marzo scorso, è partita la “Caccia al tesoro on line”. All’interno del portale “Valdarno 24” è stata infatti costituita una sezione apposita dal titolo “A Caccia di Rifiuti”. Nel corso degli ultimi due mesi a tutti gli studenti che hanno deciso di partecipare, tramite sms sono arrivate dieci domande (5 al mese), sul tema dei rifiuti. Per alcune domande è stata necessaria una semplice risposta (a scelta multipla), per altre è stato obbligatorio uscire e immortalare quanto segnalato nel quesito (Es. fotografare un bidoncino stradale per la raccolta farmaci scaduti, o delle pile esauste, o un camion compattatore dei rifiuti, ecc.). Ognuno ha avuto un periodo di tempo prestabilito per rispondere.
Ha vinto il concorso la classe 3ASP Triennio Sportivo dell’ITE Severi, che ha risposto positivamente al maggior numero di domande nel tempo minore. La cerimonia di premiazione, a cui hanno preso parte tutti i 160 ragazzi coinvolti e il corpo docente, si è tenuta stamani presso l’Auditorium di Banca Valdarno. I ragazzi hanno vinto una gita scolastica di due giorni al Parco Naturale della Maremma, dove, accompagnati dagli insegnanti, vivranno une bellissima esperienza. Alloggeranno due giorni nelle strutture ricettive del centro di educazione ambientale di Legambiente a Rispescia e saranno accompagnati in un tour alla scoperta di uno dei polmoni verdi più belli d’Italia.

Il servizio sulla cerimonia di stamani

Articoli correlati