Cerca
Close this search box.

Sale sull’ambulanza e immortala l’attività della Misericordia. Nasce così il fotolibro “Codice Rosso, racconti Covid ma non solo”

Sono stati mesi impegnativi ma ricchi di significato quelli che hanno visto Riccardo Sanesi, noto fotoreporter fiorentino, salire in ambulanza con i volontari della Misericordia di Castelfranco di Sopra. Sanesi, insieme alla collega giornalista Chiara Morocchi nonché volontaria della stessa Confraternita, ha fotografato l’attività degli operatori da vicino, ha potuto immortalare con i suoi scatti quella parte della sofferenza umana spesso invisibile a molti. Da qui è nata poi l’idea del fotolibro la cui pubblicazione è stata possibile grazie alla co-progettazione del Comune di Castelfranco Piandiscò. L’iniziativa è stata presentata stamani nella sala conferenza della Misericordia di Castelfranco di Sopra alla presenza, tra gli altri, del sindaco Enzo Cacioli.

E’ stato soprattutto il contatto con i malati Covid a colpire Riccardo. “Far parte di una squadra di soccorritori durante questa pandemia è senza dubbio un’esperienza emotivamente sconvolgente – ha detto – . Entrare nelle case dei pazienti colpiti dal Covid, accompagnarli durante il trasporto verso la struttura sanitaria, provare a consolare chi è stato colpito dalla malattia ed è smarrito e terrorizzato”. Sono tutti momenti che Sanesi ha immortalato con il suo lavoro.

Articoli correlati