Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Ampliata la fascia oraria della sosta a pagamento, confermate le tariffe

A San Giovanni sono in vigore i nuovi orari per i posteggi a pagamento su strada e per quello multipiano di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di agevolare le attività commerciali attraverso una maggiore rotazione negli stalli di sosta e la gratuità nella fascia oraria del pranzo. Le tariffe sono state confermate, mentre è stata ampliata la fascia oraria per gli stalli blu su strada e per il parking di piazza Dalla Chiesa.
Il sindaco Valentina Vadi e gli assessori hanno ricordato che provvedimento è già in vigore e si pone lo scopo di migliorare la qualità urbana tramite la riduzione della sosta irregolare in alcune aree della città attualmente congestionate e di agevolare le attività commerciali tramite una maggiore rotazione nei parcheggi e la gratuità nella fascia oraria che va dalle 13 alle 14. Non di minore importanza l’intento di rendere migliore la qualità dell’aria tramite la riduzione delle emissioni degli autoveicoli impegnati nella ricerca del posto auto.
Per il parcheggio di piazza della Libertà confermato 1,50 euro all’ora, con sosta gratuita per i primi 15 minuti di permanenza nello stallo e tariffa minima pari a 0,30 euro. 1,00 all’ora per tutti gli altri parcheggi, con tariffa minima sempre di 0,30 euro.
Le tariffe varranno per le soste effettuate dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19,30, salvo che per i parcheggi di via 3 Novembre, per i quali la sosta a pagamento è prevista dal lunedì al sabato dalle 7 alle ore 14. In tutti gli altri orari la sosta rimane libera.
Per i parcheggi a residenti e ai pendolari, il Comune ha inoltre previsto la possibilità di ricorrere a forme di abbonamento per la sosta nei parcheggi pubblici a pagamento ubicati in alcune strade. Via Vittorio Veneto, via 2 Giugno, via della Costituzione, via Martiri della Libertà, via 3 Novembre, via Spartaco Lavagnini e via Firenze. Abbonamento previsto anche per il livello -1 del parcheggio multipiano di Piazza Dalla Chiesa. In questo caso le tariffe potranno essere mensili, semestrali o annuali e varranno dalla data di attivazione. Si va dai 240 euro annui ai 150 euro per il semestre. Chi vorrà fare una tessera mensile pagherà 30 euro, che scenderà a 10 euro per le moto, che potrà essere parcheggiata al livello -2, salvo disponibilità di box aperti.
Sarà possibile rilasciare un numero massimo di 250 abbonamenti al mese. Non si potrà usufruire di un diritto esclusivo, ma della possibilità di sosta negli stalli disponibili.

Articoli correlati