Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Gli alberi di viale Giotto attaccati dai “pidocchi delle piante”. Domattina intervento fitosanitario

Lavori alle piante nel quartiere Oltrarno domattina a San Giovanni. Di tratta di un intervento fitosanitario sugli alberi che comporterà la chiusura di viale Giotto dalle 6 alle 12, e comunque fino al completamento delle operazioni. L’arteria sarà interdetta al traffico e al transito per permettere la disinfestazione delle piante dagli afidi. Non saranno utilizzati insetticidi o prodotti chimici, solo acqua e sapone di Marsiglia.
Questi arbusti sono stati attaccati dai cosiddetti “pidocchi delle piante” (nella foto in alto), che si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa. Questi insetti, fra l’altro, producono una sostanza zuccherina particolarmente appiccicosa che, cadendo sulla strada provoca disagi per i pedoni e le macchine in sosta.
L’operazione verrà fatta con l’ausilio di una motopompa che spruzzerà con forza un preparato di acqua e sapone di Marsiglia (2%). Il sapone ha un’azione insetticida naturale e spesso un intervento può essere sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti. Si è deciso di non utilizzare insetticidi e prodotti chimici per la vicinanza ad abitazioni private, alla scuola e alla casa di riposo.

Articoli correlati