Cerca
Close this search box.

San Giovanni: gli alunni del progetto “Orchestrando” della Masaccio terzi ad un concorso nazionale

Prestigioso riconoscimento per l’orchestra degli studenti della Scuola Media “Masaccio” di San Giovanni, istituto che da anni tiene alta la bandiera del Valdarno con il suo apprezzato indirizzo musicale.
I talenti in erba delle 7 note che fanno parte del progetto “Orchestrando”, coordinato dai docenti Enio Mealli e Marco Mencarelli (nella foto), hanno conquistato il terzo posto al concorso nazionale organizzato dall’associazione Arte & Fantasia in collaborazione con il comune di Ozegna, in provincia di Torino, e al quale hanno partecipato innumerevoli realtà scolastiche di tutta Italia.
Suonando strumenti ad ancia ed ottoni, ovvero clarinetto, sax, trombe, tromboni, e percussioni i migliori alunni delle classi prima, seconda e terza della sezione C hanno proposto i brani Ancient Hunters di Sean O’Loughlin, Centurion di Mark Williams e Let’s Rock di Michael Sweeney e si sono aggiudicati 85 punti e la terza piazza confermando l’ottima qualità della loro formazione.
A decretare i vincitori una giuria formata da insegnanti di scuole medie, licei musicali, conservatori e concertisti.
Da sottolineare che gli strumenti musicali utilizzati sono stati donati dal genitore di un ex alunno e “Orchestrando” è nato proprio grazie a quel gesto significativo di sensibilità.

Articoli correlati