Cerca
Close this search box.

San Giovanni: Ivv, omologato il concordato in continuità. Cgil: “Passo in avanti per il risanamento dell’azienda”

Esito positivo per l’udienza di omologa del concordato in continuità dell’Industria Vetraria Valdarnese di San Giovanni che occupa 60 dipendenti. Il placet del giudice al piano industriale di risanamento è arrivato la scorsa settimana ed è l’ulteriore passaggio di una crisi che si era aperta ufficialmente nel marzo 2017 quando i vertici dell’Ivv, una tra le più antiche cooperative del territorio leader a livello internazionale nella creazione di oggetti in vetro artigianali, avevano presentato istanza di concordato.
Una mossa necessaria per uscire dalla recessione, dovuta al ristagno dei consumi soprattutto del mercato interno, e avallata dal 95 per cento dei creditori, convinti dal piano industriale di rilancio che prevede una ristrutturazione aziendale a 360 gradi. Tra le azioni da realizzare, insieme al riposizionamento dei canali distributivi commerciali e all’efficientamento produttivo, anche il taglio dei costi, compreso quello del personale. Fu avviata una procedura di mobilità per 35 dipendenti, limitata a 29 in sede di accordo sindacale, con la richiesta della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria. E il 7 ottobre in 15 si videro consegnare la lettera di licenziamento perchè nel frattempo alcuni addetti erano andati in pensione, altri si erano dimessi volontariamente e due contratti erano stati trasformati da full time a tempo parziale.
“Il via libera del tribunale rappresenta un passo avanti significativo – ha commentato Gabriele Innocenti, il segretario provinciale della Filctem Cgil – ma non è ancora il caso di abbassare la guardia. Rimane una situazione da tenere sotto controllo e chi la gestisce sa di avere un compito impegnativo per risanare un’impresa storica della vallata”.

Articoli correlati