Cerca
Close this search box.

Quattro eventi a San Giovanni per il “Terre d’Arezzo Music Festival”

Riproduci video

Cresce il “Terre d’Arezzo Music Festival”, la rassegna di musica classica e cameristica che tocca i luoghi più significativi della provincia. Quest’anno ha raggiunto la maggiore età e fino al 7 settembre proporrà i  migliori interpreti e artisti. Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa” con il patrocinio e contributo del Ministero della Cultura e29 di Regione Toscana Settore Spettacolo, il festival  presenta un cartellone di grande spessore artistico che unisce la musica antica alla cameristica, jazz e contemporanea. A San Giovanni, in questa edizione, sono previsti quattro appuntamenti, illustrati questa mattina dall’assessore alla cultura Fabio Franchi e dal direttore artistico della manifestazione Andrea Trovato.

Il primo incontro è un omaggio a Cormac McCarthy, recentemente scomparso, alle sue opere taglienti e provocatorie, ma anche un’occasione per apprezzare l’intrecciarsi di linguaggi diversi con il cineconcerto “Non è un paese per vecchi” che vede sul palco il ritorno del Duo Vertigo, martedì 1 agosto in piazza Cesare Battisti. Un concerto per violoncello e live-electronics sarà colonna sonora dal vivo al film diretto da Joel e Ethan Coen e tratto dall’opera omonima di Cormac Mc Carthy. Dopo il successo dello scorso anno per “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock, Martina Bellesi e Francesco Oliveto guidano magistralmente il connubio tra musica arte e luoghi di eccezionale bellezza. Il 10 agosto, presso il Chiostro del Convento di Montecarlo, una serata dedicata alla musica da camera del Quartetto d’Archi UmbriaEnsemble, con “Notturni d’Estate”, con musiche di Mozart, Puccini e Borodin. La serata si concluderà con un brindisi e la visione delle stelle.

Appuntamento insolito quello del 23 agosto nella bellissima Piazza Masaccio, con “Da Bach ai Queen”, concerto che unirà il classico al jazz, pop e colonne sonore, con l’Ensemble Girolamo Frescobaldi, originale formazione con ottoni, tastiere, percussioni e basso. L’appuntamento è in collaborazione con Unicoop Firenze, sezione soci di San Giovanni Valdarno.
Conclude la serie il quarto appuntamento, con “Romantic Songs”, protagonista il Trio Opera Viwa, formato da Silvia Martinelli, soprano, Fabio Taruschio, flauto e Andrea Trovato, pianoforte. In programma celebri “songs” tratte da musical da Gershwin a Lloyd Webber.

 

Articoli correlati