Cerca
Close this search box.

Sergio Chienni: “Fondamentale il piano di caratterizzazione per approfondire le cause della contaminazione. Stiamo agendo in pieno accordo con la Regione”.

Piano di caratterizzazione dell’area vicina alla Strada Provinciale 7 di Piantravigne. “E’ fondamentale per approfondire le cause della contaminazione. Stiamo agendo in pieno accordo con la Regione”. Così il sindaco di Terranuova Sergio Chienni ha commentato l’annuncio dell’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni in relazione alla bonifica della zona dopo che le analisi del perito nominato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze hanno fatto emergere gravi livelli di inquinamento, e in particolare la presenza di cromo, arsenico, selenio e boro, nei materiali utilizzati per costruire la strada e provenienti dall’impianto di Bucine finito al centro dell’inchiesta Keu.
“Bene ha fatto l’assessore Monni a sollecitare la bonifica dei terreni contaminati in prossimità della SP 7 di Piantravigne. Come già ribadito più volte il nostro Comune, oltre a sentirsi parte lesa in questa vicenda, ha stimolato tutti gli enti preposti al controllo e alla bonifica confermando tutta la disponibilità a fare la propria parte per quanto gli concerne”.
“La bonifica dei terreni contaminati da Keu – ha proseguito Chienni – dev’essere approfondita ed eseguita in modo celere e puntuale. Per quanto ci concerne confermiamo che siamo pronti a svolgere il nostro ruolo e a collaborare affinché tutto avvenga nei tempi e nei modi più consoni alla complessità della vicenda”.
“Concludo ribadendo che tutela dell’ambiente e della salute pubblica sono valori imprescindibili e che ogni azione o investimento legato a quest’area non può prescindere da tali aspetti”.

Articoli correlati