Cerca
Close this search box.

Terranuova. Nel 2023 manutenzione ordinaria su 32 km di reticolo idrografico

Nel corso del 2023 il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno effettuerà la manutenzione ordinaria di circa 32 km (8 km dell’asta dell’Arno) di tratti del reticolo idrografico in gestione all’interno del perimetro del comune di Terranuova Bracciolini. La lotta contro il rischio idraulico dunque prosegue, soprattutto nell’ottica di fronteggiare fenomeni meteorologici sempre più violenti, intensi e concentrati, soprattutto le cosiddette bombe d’acqua che da altre parti hanno fatto disastri.
Accanto alla manutenzione ordinaria del Torrente Ciuffenna e del Borro delle Ville, su cui la frequenza degli interventi è annuale, verranno aggiunti nuovi tratti: sul Torrente Ascione e il suo affluente Borro del Doccio, sul Torrente Agna, in prosecuzione di quanto fatto quest’anno, sul Borro del Tasso, sul Borro del Gorgone e sul Borro di Corneto. Inoltre saranno sottoposti a lavorazione anche il Borro di Montemarciano, nel tratto che costeggia la strada provinciale, alcuni piccoli affluenti del torrente Ciuffenna che scorrono nell’abitato di Terranuova, il Borro di Farnibona, il Borro della Selva e il Borro dello Scuragnolo ubicati nella zona Ville-Madrigale.

Intanto proseguono i cantieri aperti. Con una sola eccezione: sul Borro di Riofi. A far scattare un temporaneo stop agli interventi manutentivi, è la presenza del Poligono del Giappone, pianta infestante che sta invadendo il reticolo idrografico valdarnese. Per provare a contenere la sua diffusione infatti sarà necessario prima di effettuare gli sfalci, attendere la fine del ciclo vegetativo della pianta. Lo sfalcio quindi è posticipato al mese di dicembre e dovrà seguire specifiche linee guida che prevedono interventi manuali e conseguente bruciatura sul posto.

.

Articoli correlati