Cerca
Close this search box.

Unicoop Firenze e “Il Cuore si scioglie” mettono a disposizione € 22.760 per le associazioni del Valdarno. I dettagli

Sono stati inviati ieri 22.760 euro in buoni spesa alle associazioni del territorio del Valdarno. I buoni sono messi a disposizione da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie con l’obiettivo di sostenere chi in questo periodo di emergenza sanitaria vive in condizioni di difficoltà economica. Verranno recapitati alle associazioni di volontariato con cui Cooperativa e Fondazione collaborano per le iniziative solidali, come la raccolta alimentare, che a loro volta li assegneranno alle persone bisognose come derrate alimentari. I buoni sono stati assegnati con queste modalità:

5.900 euro sono relativi alla sezione soci Coop Valdarno Fiorentino e verranno distribuiti a Parrocchia Santa Maria Assunta Caritas Centro di Ascolto Parrocchiale Figline Valdarno, Caritas Reggello, Caritas Pian Di Scò, Caritas Parrocchiale Il Buon Samaritano Incisa Valdarno, Caritas Parrocchiale di Palazzolo, Associazione La Formica Onlus Rignano sull’Arno e Auser Rignano sull’Arno;

9.660 euro sono relativi alla sezione soci Montevarchi e verranno distribuiti a Caritas di Montevarchi, Caritas di Levane, San Vincenzo De’ Paoli, Comunità Nuovi Orizzonti e servizio sociale di Montevarchi. Le associazioni coinvolte fanno parte del Tavolo delle Povertà di Montevarchi, che riunisce le principali associazioni di volontariato del territorio;

7.200 euro sono relativi alla sezione soci di San Giovanni Valdarno everranno distribuiti al Centro d’ascolto Caritas della Parrocchia San Lorenzo di San Giovanni Valdarno e alla Fraternità della Visitazione di Pian di Scò.

I buoni, del valore di 20 euro ciascuno, potranno essere spesi nei punti vendita Unicoop Firenze (Qui l’elenco) nelle prossime settimane. L’importo è legato alle raccolte alimentari della sezione soci Coop del Valdarno Fiorentino, di Montevarchi e di San Giovanni Valdarno del 2019 e alla campagna di solidarietà Natale Insieme della Fondazione Il Cuore si scioglie. Nel mese di dicembre 2019 hanno partecipato a queste iniziative moltissime persone e il contributo finale è stato raddoppiato dalla Fondazione per un totale complessivo di 200.000 euro. Soldi che sono stati suddivisi sui diversi territori.
“La solidarietà non si ferma in tempi di Coronavirus – fanno sapere dalle sezione soci Coop Valdarno Fiorentino, Montevarchi e San Giovanni Valdarno – Con i buoni distribuiti alle associazioni di volontariato sosteniamo le persone che ogni giorno hanno difficoltà a portare un pasto a tavola. L’emergenza alimentare è una delle criticità a cui prestiamo la massima attenzione, con diverse iniziative durante l’anno. Con questi buoni spesa vogliamo dare una speranza a chi a causa della crisi economica innescata dal Coronavirus si trova ad affrontare povertà e solitudine”.
“Nelle ultime settimane abbiamo visto aumentare a dismisura il numero e la gravità delle situazioni di emergenza alimentare. La povertà causata dal Coronavirus ha colpito intere famiglie e singoli individui, alla prese con difficoltà economiche per cui anche fare la spesa diventa difficile. Grazie ai buoni spesa di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie riusciamo a dare risposte a situazioni molto diverse fra loro, ma anche molto precarie” fanno sapere dalle associazioni.
Intanto in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze è attivo il progetto Spesa Sospesa, con l’obiettivo di raccogliere fondi per offrire una spesa alle persone bisognose, ancora più vulnerabili in questo momento di emergenza sanitaria e crisi economica.
Il progetto permette a tutti, facendo la spesa, di contribuire alle casse dei Coop.Fi con almeno un euro o 100 punti della carta socio, un piccolo segnale per pensare a chi sta peggio. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà quanto raccolto.

Articoli correlati