Cerca
Close this search box.

Vento, freddo e neve, scattata l’allerta gialla della Regione

tempo-domaniE’ in arrivo un’ondata di gelo e neve. E’ quanto sostengono i meteorologi che da questa notte o dalle prime luci dell’alba di questo giovedì prevedono nevicate coreografiche in quota anche in territorio aretino. A confermare questa tesi, che già ieri sera era stata affrontata da alcuni siti meteo specializzati, è la stessa Regione Toscana  che nel pomeriggio di oggi ha emesso un avviso di allerta meteo gialla “per vento per l’intera giornata di domani e fino alla mezzanotte del 6 gennaio e per neve poco abbondante e/o locale formazione di ghiaccio a partire dalle ore 18 di questo giovedì fino alle 24 della notte. Si tratta di fenomeni – scrive la Sala Operativa della Regione  – occasionalmente e localmente pericolosi che però non dovrebbero comportare danni e disagi diffusi”.

E questa,  sostengono gli esperti meteo, sarà solo la prima avvisaglia di una perturbazione artica molto intensa che dovrebbe interessare anche le nostre lande fino a venerdì prossimo 13 gennaio con nevicate e temperature che, in alcuni casi, scenderanno anche al di sotto dei -7° C. Le giornate che saranno degne di attenzione per possibili intense nevicate, in base a quanto sostengono per il momento i modelli matematici, sono quelle di martedì 10 e mercoledì 11 gennaio. In questo caso si tratterà di una colata artica che porterà fenomeni significativi anche nelle zone di pianura della Toscana e l’aretino sarà in pole position, dipende dal cuscino freddo che potrà formarsi nei giorni precedenti negli strati più bassi. La festa dell’Epifania 2017, infatti,  dalle previsioni potrebbe essere contrassegnata da temperature molto al di sotto dello zero termico anche nel nostro territorio con possibili formazioni di ghiaccio nelle strade della vallata.

Insomma, come già avvisato ieri dalla Protezione Civile, e oggi dalla stessa Regione Toscana, finalmente l’inverno farà sentire la propria voce, e che voce!

Nella foto l’avviso di allerta meteo giallo della Sala Operativa della Regione Toscana

Articoli correlati