Cerca
Close this search box.

Isole Italiane: le mete più gettonate per il turismo estivo

Con l’arrivo dell’estate si iniziano a progettare le tanto attese vacanze e può capitare di essere indecisi sulla meta da scegliere. Se si è amanti del relax e del mare si può scegliere tra alcune delle isole italiane più gettonate per l’estate e le loro caratteristiche. L’Italia è una delle mete turistiche preferite sia dagli stranieri che dagli italiani stessi. Infatti è ricca di località ideali per una vacanza all’insegna del relax, del mare e del divertimento. Anche quest’anno tra le più scelte si trovano la Sardegna, la Sicilia, l’isola d’Elba e le isole della Campania. Qui si possono non solo ammirare le meraviglie naturalistiche, un mare cristallino e fare sport acquatici, ma anche degustare le prelibatezze culinarie tipiche di ogni località e conoscerne la cultura. La bellissima isola d’Elba, ad esempio, è situata nell’Arcipelago Toscano è rinomata per le sue bellissime spiagge e acque color smeraldo. Raggiungibile facilmente e comodamente via mare tramite traghetto, è una delle località imperdibili per una vacanza indimenticabile all’insegna del divertimento e per chi ama la natura. Scopri le offerte dei biglietti dei traghetti per l’isola d’Elba, in questo modo potrai portare con te la tua auto per spostarti comodamente in tutto il territorio.

Le isole italiane più ambite per le vacanze

La Sardegna offre un mix tra spiagge incantevoli e paesaggi selvaggi immersi nella natura incontaminata. La scelta ideale per soddisfare i gusti di grandi e piccini, quest’isola offre non solo divertimento ma anche tante delizie da degustare. Assolutamente da visitare i siti archeologici nuragici come il sito di Barumini e il Pozzo di Santa Cristina, le Tombe dei Giganti e le Domus de Janas.

 

L’isola d’Elba si trova a pochissimi km dalla costa Toscana, una serie di meravigliose coste e spiagge dalla sabbia bianchissima attorniate da acque con sfumature che vanno dal color smeraldo al blu intenso. La scelta ideale per chi ama praticare sport estivi come diving, giri in kayak alla scoperta di calette nascoste e grotte, snorkeling e la sua montagna è l’ideale per praticare trekking impegnativo e ammirare meravigliosi panorami. Ricca di arte e storia, possiede vari monumenti e borghi antichi arroccati da ammirare. Da vedere assolutamente è Villa Mulini, la residenza dove Napoleone Bonaparte trascorse gli anni del suo esilio. Se si ama lo shopping si deve assolutamente fare una passeggiata notturna a Porto Azzurro dove si possono ammirare mercatini, feste e ci si può sedere in uno dei tanti bellissimi bar per rinfrescarsi.

 

Le città d’arte della Sicilia sono famose in tutto il mondo; è infatti un’isola ricca di grande cultura con numerosi eventi all’aperto. Mare spettacolare, natura selvaggia e una cultura enogastronomica senza eguali rendono quest’isola una delle mete estive preferite dai turisti. Agrigento, Palermo e Catania sono piene di vita a ogni ora del giorno e della notte. Il mare siciliano è splendido, perfetto per chi ama farsi bagni di sole ed è l’ideale anche per i bambini, con le sue spiagge con fondali che si abbassano dolcemente.

 

La Campania è famosa per le sue isole: soprattutto Capri, Ischia e Procida. Qui si possono fare dei giri in barca alla scoperta di grotte e calette nascoste, ammirare le spiagge con acqua cristallina e degustare la cucina locale con il pesce fresco e la mozzarella di bufala campana. La sera queste isole si animano di vita proponendo tantissime soluzioni per chi ama ballare e divertirsi. Se si passeggia lungo i moli per ammirare il panorama al tramonto, si potrà vivere un momento molto romantico.

 

Articoli correlati