Cerca
Close this search box.

“GenerAzioni per mano”: nasce la collaborazione tra l’RSA di Montevarchi e l’Istituto Comprensivo “Petrarca”

Ha inizio una stimolante collaborazione tra l’RSA di Montevarchi e l’Istituto Comprensivo “Petrarca”. Tra i due enti nasce il progetto “GenerAzioni per mano”, una serie di incontri, durante tutto l’anno scolastico, in cui i giovani incontreranno gli anziani in una comunanza di apprendimento e stimolo reciproco. Gli studenti potranno portare vivacità all’interno della struttura, mentre gli ospiti dell’RSA, oltre a rappresentare la memoria storica, contribuiranno alla crescita emotiva dei ragazzi, elemento imprescindibile dall’apprendimento scolastico. Il progetto verrà formalizzato in una convenzione triennale tra la ASP-Montevarchi e l’Istituto Comprensivo “Petrarca”, garantendo un processo di scambio culturale e di educazione continua.

Un’iniziativa strutturata e continuativa grazie alla quale giovani e anziani potranno incontrarsi attraverso attività di canto, racconto, pittura e drammatizzazione, adattando ogni appuntamento sia alle età degli studenti (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado) sia alle necessità degli ospiti dell’RSA. Il progetto inizierà ad ottobre 2023 ma una piccola delegazione di studenti si è già recata nella struttura per farsi conoscere dagli ospiti. Durante l’evento di presentazione, i ragazzi hanno tenuto un concerto mentre gli ospiti della struttura hanno organizzato una recita incentrata sulla primavera. Una testimonianza di dialogo e connessione tra generazioni diverse ma unite.

L’obiettivo del progetto è quello di incrementare il benessere psico-fisico sia degli studenti sia degli anziani. Una serie di incontri continuativi affinché diverse generazioni possano “prendersi per mano” ed accompagnarsi reciprocamente in un cammino di stimolo e crescita. L’iniziativa nasce da una doppia necessità: da un lato quella di rendere la scuola un luogo non solo di apprendimento nozionistico ma anche emotivo, di educazione alle fragilità e alle disabilità e dall’altra, quella di rendere le RSA un luogo vivo, attivo in cui gli anziani possano essere accompagnati con gioia nell’ultimo tratto della loro vita. Per la nascita del progetto, è stata fondamentale la sinergia tra più enti e la collaborazione tra realtà del territorio: l’ASP di Montevarchi, la Cooperativa Giocolare, l’Istituto Comprensivo “Petrarca”, l’Amministrazione Comunale e i Servizi Sociali del Comune di Montevarchi.

Per quanto riguarda la RSA, “GenerAzioni per mano” si inserisce all’interno del ben più ampio progetto AMI. Il progetto si pone come obiettivo quello di portare associazioni e singole persone all’interno della struttura, creando un rapporto continuativo con gli ospiti in modo tale da animare l’ambiente e portare nuovi stimoli agli ospiti. Di recente, oltre all’incontro con gli studenti, gli ospiti della struttura si sono recati alla fraternità cattolica di Romena per godere di una gita all’aria aperta e incontrare il sacerdote Don Luigi Verdi.

Articoli correlati