Cerca
Close this search box.

Il Vescovo Migliavacca al Teatro di Laterina per un libro sul culto della Vergine

Il Vescovo della diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro Andrea Migliavacca, venerdì 12 maggio sarà al Teatro Comunale di Laterina in occasione della presentazione del volume “Luoghi e opere per il culto della Vergine nel territorio di Laterina Pergine Valdarno”, curato da Lucia Bencistà e Manola Rosadini, con la collaborazione di Rodolfo Valorosi Massai.
I titoli con cui Maria è appellata e viene pregata sono da sempre innumerevoli, come svariate sono le sue rappresentazioni: epoche diverse dove le visioni e i gusti stilistici sono mutati e si sono rinnovati in una sempre viva devozione che ha sostenuto e si è incrociata con le storie e le vite degli uomini. Il territorio comunale di Laterina Pergine possiede un grande patrimonio storico e artistico, ed è davvero uno scrigno di arte e cultura.
“Questo progetto, nato subito dopo il nostro insediamento – ha detto il sindaco Simona Neri, che sarà presente all’iniziativa – ha avuto un lungo periodo di gestazione attraversando anche il tempo della pandemia e caricandosi ancora di più di significato, nel pieno spirito di ricercare “ciò che ci unisce e non ciò che ci divide” e raccogliendo quell’impronta identitaria di tradizioni che Papa Francesco ci esorta affinché sia sempre di più intesa come “garanzia del futuro e non come custodia delle ceneri”.
Il volume offre al lettore approfonditi studi monografici, andando a illustrare le principali opere presenti nel territorio e legate al culto di Maria.
Un viaggio, anzi molteplici percorsi, nel tempo e nella fede, una ricerca attenta e puntuale che ha fornito notizie inedite andando ad aggiungere ulteriori tasselli mancanti e conducendo, in alcuni casi, anche a nuove attribuzioni.

Articoli correlati