Cerca
Close this search box.

Il bilancio 2023 di Prada. Il fatturato vola a 4,7 miliardi di euro, il 17% in piĆ¹ rispetto all’anno precedente

Il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato relativo allā€™esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Risultati piĆ¹ che soddisfacenti. I ricavi netti hanno raggiunto i 4,7 miliardi di euro, +17% rispetto al 2022, sostenuti dalla forte desiderabilitĆ  di Prada e Miu Miu. Le vendite retail sono state pari a 4,2 miliardi di Euro, +17% rispetto all’anno precedente, con una performance molto positiva nel Q4 pari a +17%. E’ stato, insomma, un altro anno di crescita retail a doppia cifra per Prada, +12% anno su anno, sopra la media di mercato. Ottime performance anche per Miu Miu, con una crescita retail pari a +58% anno su anno. Tra i mercati nei quali si ĆØ registrata la performance maggiore, Giappone, Asia Pacifico ed Europa. L’utile netto ĆØ arrivato a 671 milioni di euro, +44% anno su anno, mentre la posizione finanziaria netta ĆØ stata positiva per 197 milioni di euro. Gli investimenti hanno raggiunto i 759 milioni di euro, incluse acquisizioni strategiche in ambito real estate. Solidi progressi sono stati registrati nell’evoluzione strategica, organizzativa e digitale del Gruppo.

 

 

ā€œSiamo soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti nel 2023, merito della desiderabilitĆ  dei nostri marchi. Beneficiando dellā€™eccellente visione creativa, il Gruppo ha conseguito una crescita di alta qualitĆ  in termini di ricavi e margini e ha aumentato gli investimenti per sostenere la crescita futura – ha detto Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada – Innovazione, dinamismo e flessibilitĆ  saranno ancora piĆ¹ cruciali per il nostro successo nel 2024 e sono fiducioso che la nostra organizzazione rafforzata saprĆ  far evolvere ulteriormente il Gruppo.ā€. ā€œNel 2023 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, con una performance molto positiva nel corso dellā€™intero anno – ha aggiunto Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo – Questo risultato ĆØ stato possibile grazie allā€™accresciuta desiderabilitĆ  dei marchi, sostenuta da una combinazione di iniziative di prodotto, comunicazione e retail. La produttivitĆ  dei negozi e la redditivitĆ  sono migliorate per il terzo anno consecutivo, grazie nuovamente alla crescita like-for-like a doppia cifra. Guardando al futuro, siamo consapevoli della persistente incertezza dello scenario geopolitico e macroeconomico, cosƬ come delle basi di confronto sfidanti. – ha concluso – In questo contesto la nostra prioritĆ  per il 2024 rimane quella di sostenere la desiderabilitĆ  dei brand e perseguire lā€™eccellenza nel canale Retail. Come per il 2023, la crescita su base trimestrale potrebbe avere una traiettoria irregolare nel corso dellā€™anno, ma la nostra ambizione rimane invariata: continuare a generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato.ā€

Articoli correlati