Il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato relativo allāesercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Risultati piĆ¹ che soddisfacenti. I ricavi netti hanno raggiunto i 4,7 miliardi di euro, +17% rispetto al 2022, sostenuti dalla forte desiderabilitĆ di Prada e Miu Miu. Le vendite retail sono state pari a 4,2 miliardi di Euro, +17% rispetto all’anno precedente, con una performance molto positiva nel Q4 pari a +17%. E’ stato, insomma, un altro anno di crescita retail a doppia cifra per Prada, +12% anno su anno, sopra la media di mercato. Ottime performance anche per Miu Miu, con una crescita retail pari a +58% anno su anno. Tra i mercati nei quali si ĆØ registrata la performance maggiore, Giappone, Asia Pacifico ed Europa. L’utile netto ĆØ arrivato a 671 milioni di euro, +44% anno su anno, mentre la posizione finanziaria netta ĆØ stata positiva per 197 milioni di euro. Gli investimenti hanno raggiunto i 759 milioni di euro, incluse acquisizioni strategiche in ambito real estate. Solidi progressi sono stati registrati nell’evoluzione strategica, organizzativa e digitale del Gruppo.
āSiamo soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti nel 2023, merito della desiderabilitĆ dei nostri marchi. Beneficiando dellāeccellente visione creativa, il Gruppo ha conseguito una crescita di alta qualitĆ in termini di ricavi e margini e ha aumentato gli investimenti per sostenere la crescita futura – ha detto Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada – Innovazione, dinamismo e flessibilitĆ saranno ancora piĆ¹ cruciali per il nostro successo nel 2024 e sono fiducioso che la nostra organizzazione rafforzata saprĆ far evolvere ulteriormente il Gruppo.ā. āNel 2023 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, con una performance molto positiva nel corso dellāintero anno – ha aggiunto Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo – Questo risultato ĆØ stato possibile grazie allāaccresciuta desiderabilitĆ dei marchi, sostenuta da una combinazione di iniziative di prodotto, comunicazione e retail. La produttivitĆ dei negozi e la redditivitĆ sono migliorate per il terzo anno consecutivo, grazie nuovamente alla crescita like-for-like a doppia cifra. Guardando al futuro, siamo consapevoli della persistente incertezza dello scenario geopolitico e macroeconomico, cosƬ come delle basi di confronto sfidanti. – ha concluso – In questo contesto la nostra prioritĆ per il 2024 rimane quella di sostenere la desiderabilitĆ dei brand e perseguire lāeccellenza nel canale Retail. Come per il 2023, la crescita su base trimestrale potrebbe avere una traiettoria irregolare nel corso dellāanno, ma la nostra ambizione rimane invariata: continuare a generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato.ā