Cerca
Close this search box.

Rinnovabilità e valorizzazione dei boschi. Bando del Comune di Cavriglia

Il Comune di Cavriglia ha aperto un bando per la vendita di due lotti di bosco facenti parte del patrimonio dell’ente. Scadrà a fine marzo ed è legato all’adozione, da parte dell’amministrazione, nel 2018, del piano gestione dei tagli del patrimonio boschivo, che ha durata decennale e stabilisce gli interventi di manutenzione e valorizzazione delle aree boschive.
L’operazione punta infatti a garantire un prelievo annuo costante, massimo e sostenibile, in modo da favorire la rinnovabilità e la valorizzazione dei boschi. Si tratta di uno strumento di programmazione unico che interessa un territorio occupato per buona parte dal verde, con un’estensione totale di 60,87 km quadrati pari a 6.087 ettari di cui, secondo i dati forniti dalla Regione Toscana nel 2013, il 56,47% risulta essere territorio boscato e/o ambiente semi-naturale. Il comune è proprietario di circa 617 ettari, 345 dei quali boscati o assimilati a boschi.
Il bando aperto proprio in questi giorni riguarda due lotti: il primo, a sua volta suddiviso in sei aree, si trova nella località Costa al Cerro e Casa al Monte. Parliamo di circa 2630 metri cubi di legna da ardere ricavabili; il secondo è invece in località Il Basi e prevede 1200 metri cubi di legna ottenibili.
L’assegnazione è riservata alle aziende iscritte all’elenco delle ditte boschive e prevede una base d’asta di 3.786,00 euro per il primo lotto e 1.800,00 euro per il secondo. Per ottenere la partecipazione di più ditte, la giunta comunale ha deciso di aggiudicare i lotti a soggetti diversi.
“Nel corso degli anni – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – attraverso varie iniziative abbiamo sempre mostrato grande attenzione nei confronti delle politiche per la valorizzazione del verde. Il piano dei tagli si concretizzerà fino al 2028 e questo bando è la prima iniziativa in tale senso. Proseguiremo con continuità con la manutenzione seguendo precisi dettami sulla rinnovabilità delle essenze”.

Articoli correlati