Cerca
Close this search box.

Gli studenti del Vasari Ambasciatori del territorio di Figline Incisa in Alto Adige

Per sette giorni si sono trasformati in Ambasciatori del territorio di Figline Incisa Valdarno in Alto Adige. Una bella esperienza quella vissuta da un gruppo di studenti e studentesse dell’indirizzo alberghiero dell’Isis Giorgio Vasari di Figline, rientrati in questi giorni da un soggiorno a Brunico. Sono stati accompagnati da un insegnante, ospiti della LHFS Bruneck, la locale scuola alberghiera, nel contesto di uno scambio bilaterale. La visita sarà restituita nel mese di maggio. Lezioni al mattino in lingua tedesca nelle classi alto atesine e nel pomeriggio visite e incontri sul territorio ad aziende del settore ricettivo ed enogastronomico.

 

 

Si è trattato, per gli studenti figlinesi, della miglior occasione per conoscere in maniera approfondita la realtà culturale ed economica del territorio di Brunico. Al tempo stesso hanno permesso ai loro colleghi di far conoscere le tradizioni di Figline e Incisa Valdarno. Studenti del Vasari avevano anche collaborato, nei mesi scorsi, con il Comune nella realizzazione della mini-guida italiano-tedesco-inglese che racconta la bellezza e la particolarità di Autumnia, la tradizionale fiera autunnale dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione.

In occasione del viaggio i ragazzi hanno avuto modo di incontrare nel municipio dell’Alto Adige sindaco e vicesindaco, a cui sono state lasciate delle copie della guida di Autumnia. Insomma, per gli studenti è stata una bella esperienza formativa, che si somma a quella dello scorso anno a Pfungstadt, cittadina gemellata con Figline e Incisa Valdarno, durante l’Hessentag, la grande fiera del Land dell’Assia.

“Siamo molto orgogliosi di avere studenti così validi – le parole dell’assessora alla scuola – supportati da una scuola di eccellenza e da professori dinamici e innovativi, che sono capaci di renderli protagonisti ed esperti conoscitori del territorio in cui vivono e studiano. Come già l’anno scorso fecero a Pfungstadt durante l’Hessentag, siamo sicuri che anche questa volta siano state rappresentate al meglio le ricchezze e le tradizioni, non solo culinarie, di Figline e Incisa, mentre i ragazzi sono sicuramente riusciti ad accrescere il loro patrimonio culturale ed esperienziale, facendo tesoro di questa bellissima occasione”.

Articoli correlati