Cerca
Close this search box.

Inaugurata oggi a San Giovanni una nuova area giochi inclusiva per bambini

Riproduci video

È stata inaugurata oggi a San Giovanni una nuova area giochi attrezzata inclusiva e accessibile, dedicata a tutti bambini. E’ stata realizzata nel quartiere Oltrarno, in via Galimberti, grazie ad un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del consiglio dei ministri – Ministro per le disabilità”. Sono stati installati giochi sensoriali e musicali come le campanelle e il tubo parlante e sono stati introdotti molti elementi multifunzionali che stimolano le capacità cognitivo-motorie dei bambini educando la capacità di collaborazione e integrazione durante il gioco. Non manca l’altalena cesto (detta anche altalena a nido) che consente a tutti i bambini e alle bambine di giocare insieme e, grazie al suo particolare design, permette di ondeggiare assumendo diverse posizioni. Dondolarsi inoltre stimola la collaborazione, la coordinazione, l’armonia e la sincronia.

 

 

All’interno del giardino sarà poi possibile cimentarsi al gioco del filetto, una lavagna con gessetti per stimolare la creatività e lo scivolo. Attenzione è stata rivolta anche all’ambiente, con la messa a dimora di due nuovi alberi, la protezione di piante esistenti, la sistemazione con specie tappezzanti della scarpatina esistente e la creazione di una bordura di rosmarino e lavanda. A disposizione dei bambini  anche un’isola meteo per giocare e divertirsi riflettendo sul ciclo dell’acqua. L’inaugurazione dell’area giochi fa parte del progetto “Un giardino all’anno”, promosso dall’amministrazione comunale, e che prevede la totale risistemazione di uno spazio attrezzato per i più piccoli ogni anno.

IN ALTO LE INTERVISTE AL SINDACO VALENTINA VADI E A LUCIA ERMINI, RESPONSABILE DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI.

 

Articoli correlati