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Il bilancio 2023 di Prada. Il fatturato vola a 4,7 miliardi di euro, il 17% in più rispetto all’anno precedente

Il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Risultati più che soddisfacenti. I ricavi netti hanno raggiunto i 4,7 miliardi di euro, +17% rispetto al 2022, sostenuti dalla forte desiderabilità di Prada e Miu Miu. Le vendite retail sono state pari a 4,2 miliardi di Euro, +17% rispetto all’anno precedente, con una performance molto positiva nel Q4 pari a +17%. E’ stato, insomma, un altro anno di crescita retail a doppia cifra per Prada, +12% anno su anno, sopra la media di mercato. Ottime performance anche per Miu Miu, con una crescita retail pari a +58% anno su anno. Tra i mercati nei quali si è registrata la performance maggiore, Giappone, Asia Pacifico ed Europa. L’utile netto è arrivato a 671 milioni di euro, +44% anno su anno, mentre la posizione finanziaria netta è stata positiva per 197 milioni di euro. Gli investimenti hanno raggiunto i 759 milioni di euro, incluse acquisizioni strategiche in ambito real estate. Solidi progressi sono stati registrati nell’evoluzione strategica, organizzativa e digitale del Gruppo.

 

 

“Siamo soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti nel 2023, merito della desiderabilità dei nostri marchi. Beneficiando dell’eccellente visione creativa, il Gruppo ha conseguito una crescita di alta qualità in termini di ricavi e margini e ha aumentato gli investimenti per sostenere la crescita futura – ha detto Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada – Innovazione, dinamismo e flessibilità saranno ancora più cruciali per il nostro successo nel 2024 e sono fiducioso che la nostra organizzazione rafforzata saprà far evolvere ulteriormente il Gruppo.”. “Nel 2023 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, con una performance molto positiva nel corso dell’intero anno – ha aggiunto Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo – Questo risultato è stato possibile grazie all’accresciuta desiderabilità dei marchi, sostenuta da una combinazione di iniziative di prodotto, comunicazione e retail. La produttività dei negozi e la redditività sono migliorate per il terzo anno consecutivo, grazie nuovamente alla crescita like-for-like a doppia cifra. Guardando al futuro, siamo consapevoli della persistente incertezza dello scenario geopolitico e macroeconomico, così come delle basi di confronto sfidanti. – ha concluso – In questo contesto la nostra priorità per il 2024 rimane quella di sostenere la desiderabilità dei brand e perseguire l’eccellenza nel canale Retail. Come per il 2023, la crescita su base trimestrale potrebbe avere una traiettoria irregolare nel corso dell’anno, ma la nostra ambizione rimane invariata: continuare a generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato.”

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