Cerca
Close this search box.

I 5 Stelle di San Giovanni chiedono di promuovere i veicoli elettrici: “E per Natale parcheggi gratis i primi 30 minuti”

Mobilità sostenibile e parcheggi a pagamento. Il Movimento 5 Stelle di San Giovanni, portando avanti un vecchio cavallo di battaglia, chiede alla giunta Vadi di promuovere l’uso delle auto elettriche ed ibride e di prevedere, nel periodo natalizio, una sosta gratuita la prima mezzora nei parcheggi a pagamento e per l’intera giornata il sabato. “Dobbiamo incentivare l’uso delle vetture elettriche e ibride e allo stesso tempo cercare di rendere meno gravosa la permanenza nel centro storico cittadino a chi viene da altre città – ha detto il capogruppo Pierazzi -.
Bisogna permettere alle auto meno inquinanti di avere un vantaggio a circolare nella nostra città. Se verrà accolta la nostra proposta saremmo i primi ad attuare una disposizione del genere portando San Giovanni Valdarno all’avanguardia sul tema”.
L’altra proposta punta a rendere il centro di San Giovanni ancora più attrattivo in vista delle prossime feste di Natale, attraverso una serie di incentivi che permettano a chi viene dai paesi vicini di rendere più competitivo il centro storico commerciale naturale.
“Per tutto mese di dicembre i parcheggi di Piazza della Libertà, Via Roma e via Papa Giovanni XXIII dovranno essere gratuiti per la prima mezz’ora di sosta e il sabato per un’ora intera – ha detto Pierazzi -. Ovvio che prossimamente vorremo affrontare anche l’uso delle auto elettriche e ibride all’interno della ZTL comunale permettendogli di poter beneficiare di vantaggi nel passaggio in centro. Ma ad oggi vogliamo fare un passo alla volta visto che stiamo ancora aspettando l’installazione delle postazioni per la ricarica delle auto elettriche, tema che ci ha visto interrogare la Giunta nell’ultimo consiglio comunale”.
I 5 Stelle sottoporranno la questione in commissione e successivamente sarà portata in Consiglio Comunale per il dibattito e l’eventuale approvazione.

Articoli correlati