Cerca
Close this search box.

Montevarchi: manutenzione del verde privato, scatta l’ordinanza

Manutenzioni del verde di proprietà privata e rispetto del decoro urbano con la pulizia dei muri di cinta a Montevarchi. Il sindaco Silvia Chiassai ha emesso un’ordinanza che obbliga i proprietari di terreni lungo strade e binari alla manutenzione di piante e siepi.
“L’intervento si è reso necessario – ha spiegato – dopo la ricognizione e il monitoraggio del territorio svolti dal personale tecnico del Comune per individuare situazioni di potenziale pericolo per la sicurezza dei cittadini e dei veicoli. A questo proposito, tutti i proprietari, conduttori e detentori, a qualunque titolo, di terreni o aree confinanti con le strade pubbliche, sono obbligati alla potatura di siepi e piante, con cadenza regolare per evitare che invadano i confini stradali, provochino restringimenti della carreggiata o limitazioni alla visibilità della segnaletica”.
Entro il 30 settembre i privati dovranno anche tagliare le loro piante secche o pericolanti, pulire il reticolo idraulico di pertinenza, i fossi dalle erbe o da qualsiasi ostacolo che impedisca il deflusso delle acque.
Per gli inadempienti sono previste multe da 25 a 500 euro, oppure l’addebito delle spese se i lavori saranno eseguiti dal municipio.
La prima cittadina ricorda anche ai residenti la norma contenuta già nel regolamento comunale di “ Polizia urbana e amministrativa” sulla manutenzione dei muri esterni delle abitazioni o dei fabbricati di proprietà privata.
“I proprietari devono estirpare l’erba che può crescere lungo tutto il fronte degli stabili e i muri di cinta per mantenerli puliti. Come ho sostenuto più volte – ha concluso – dobbiamo tirare tutti dalla stessa parte per migliorare la nostra città e il nostro territorio recuperando, anche con piccoli gesti quotidiani, un patrimonio comune sempre più apprezzato anche oltre i confini cittadini”.
In questo caso sono previste sanzioni amministrative da circa 100 euro.

Articoli correlati