Cerca
Close this search box.

Autumnia, il motto è “Domani è già qui”. Tutto pronto per l’edizione 2022 in programma dall’11 al 13 novembre

“Domani è già qui”. È questo il titolo della 23° edizione di Autumnia, la fiera dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione, in programma nel centro storico di Figline dall’11 al 13 novembre 2022 e presentata questa mattina. I prodotti della terra a chilometro zero, il grande mercato delle eccellenze enogastronomiche, lo spettacolo degli chef ai fornelli. E ancora: gli animali, la salute, la cultura e la sostenibilità, 16 aree tematiche e un ricco programma di iniziative per conoscere l’ambiente e imparare a rispettarlo. Il cuore della rassegna sarà, come sempre, proprio nella centrale piazza Marsilio Ficino, di recente rinnovata da un nuovo impianto di illuminazione pubblica che proprio ad Autumnia farà il suo debutto in un grande evento. Qui sarà allestito il grande mercato agroalimentare con i prodotti del territorio e l’area street food. Stand coperti e tavoli a disposizione dei visitatori per pranzo, cena e spuntini. In piazza Ficino ci sarà  anche l’area dedicata al cooking show. Le eccellenze enogastronomiche delle altre regioni d’Italia saranno invece nella vicina piazza Don Bosco.

Alcune foto dell’edizione del 2021

Le interviste alla sindaca di Figline Incisa Giulia Mugnai e al vicesindaco Enrico Buoncompagni

Anche quest’anno in piazza Serristori ci sarà la “Piazza della Salute”, un piccolo villaggio dedicato alla cura di sé dove saranno offerte visite mediche specialistiche gratuite, consulenze su misura, consigli di esperti e professionisti del mondo sanitario e del benessere. Lo scorso anno, al suo debutto, l’iniziativa fu un successo, con tutti gli appuntamenti esauriti e circa 150 visite specialistiche effettuate, tre delle quali hanno portato alla scoperta di una patologia oncologica in corso, permettendo alle pazienti di iniziare un percorso di cura. Nell’edizione 2022 aumenterà ancora il numero di visite prenotabili grazie alla collaborazione con associazione I Medici F3, Ausl Toscana Centro, Calcit Valdarno Fiorentino, Croce Rossa, Cooperativa Nomos.

Sentiamo l’assessora alle politiche sociali Arianna Martini 

La Fattoria degli animali è tra le aree più apprezzate dai più piccoli e non solo e l’allestimento è a cura dell’Associazione regionale allevatori. Un’ampia esposizione zootecnica con mucche, capre, maiali, pollame e altri animali da cortile, tanti laboratori sulla produzione di miele e formaggio, la semina, l’intreccio dei vimini, e la novità assoluta di “Piccoli veterinari crescono”, in collaborazione con Ausl Toscana Centro, un’iniziativa per bambini che, guidati dai medici, potranno avvicinare gli animali, imparare a conoscerli e a prendersi cura di loro.

Sentiamo l’assessora alla promozione del territorio Francesca Farini

L’inaugurazione ufficiale di Autumnia 2022 è in programma sabato 12 novembre alle 15,30. Il programma completo è su www.autumnia.it

Articoli correlati