Cerca
Close this search box.

Caccia e “Next generation tax”, raccolta firme per i referendum anche nei municipi di Figline ed Incisa

Presso gli sportelli FacileFiv dei municipi di Figline e di Incisa è possibile sottoscrivere due ulteriori raccolte firme per altrettanti quesiti referendari, in aggiunta alle tre già in corso. Si tratta della richiesta di referendum inerenti la caccia e la Next generation Tax.
La prima è una raccolta firme per richiedere l’indizione di un referendum per l’abolizione della legge 11 febbraio 1992, n.157, sulle “Norme per la protezione della selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” che disciplina l’esercizio della caccia. La raccolta è promossa dal Movimento Ora – Rispetto per tutti gli animali. Resterà aperta fino al 15 settembre 2021.La seconda raccolta firme è per presentare al Parlamento una legge di iniziativa popolare che propone l’introduzione della cosiddetta “Next generation tax” una tassa che sostituisca le imposte patrimoniali esistenti con un prelievo unico e progressivo sui soli grandi patrimoni. La raccolta firme è promossa da Sinistra italiana e sarà aperta fino all’11 dicembre 2021. Maggiori informazioni sul sito ngtax.it.
Le due proposte si aggiungono alle altre tre raccolte firme già in corso alle quali è possibile aderire in Comune. Si tratta: della proposta di referendum “Giustizia giusta”, che prevede sei quesiti referendari sul riordino della magistratura; della richiesta del referendum “Eutanasia legale”, che chiede legalizzare l’aiuto medico alla morte volontaria; del referendum per l’abolizione della caccia.Possono firmare tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Figline e Incisa Valdarno, presentandosi presso lo Sportello FacileFIV di una delle due sedi municipali muniti di un documento d’identità in corso di validità.
I dettagli sulle raccolte firme in corso alle quali è possibile aderire presso gli sportelli comunali sono pubblicati sulla pagina web dedicata, all’indirizzo http://www.comunefiv.it/51-servizi/servizio-sportello-ai-cittadini/568-raccolta-firme.

Articoli correlati