Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò: comitiva di giovani in partenza per un viaggio della memoria nei campi di sterminio nazisti. Con loro il Sindaco

Quattordici persone, tra cui dieci giovani, tutti del comune di Castelfranco Piandiscò parteciperanno al 72° anniversario della Liberazione del Campo di Mauthausen e visiteranno i campi di concentramento della Germania. Il Comune ha pagato per ciascun giovane partecipante la cifra di 100 euro contribuendo alla spesa del viaggio. E’ la prima volta che l’Amministrazione comunale organizza un viaggio- studio appositamente per i giovani del Comune.

Questo giovedì, infatti, una comitiva di dieci giovani di Castelfranco e Piandiscò, guidata dal Sindaco Enzo Cacioli ed altri adulti del territorio, partiranno per un viaggio della memoria verso il campo di sterminio di Dachau in Germania, di Mauthausen, il Castello di Hartheim, ed il Campo di concentramento di Ebensee in Alta Austria. Tutti luoghi dove hanno perso la vita, per mano dei nazisti, milioni di ebrei, avversari politici ed appartenenti a etnie, razze e religioni diverse.
Al viaggio-studio, proposto dall’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) della Sezione di Firenze, ha aderito mesi fa anche l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò che ha deciso di celebrare, insieme ai giovani del territorio, il Giorno della Memoria in ricordo della shoah e dell’olocausto proponendo questa esperienza e contribuendo alle spese di ciascun giovane con la cifra di 100 euro ciascuno.
La partenza è fissata per questo giovedì 4 maggio ed il viaggio prevede visite didattico-turistiche anche alle città più importanti toccate dal percorso: Monaco di Baviera, Salisburgo e Gusen.
Domenica 7 maggio, la comitiva, insieme ad altre provenienti da mezza Europa, sarà a Mauthausen con il Gonfalone del Comune per partecipare alla celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione del campo austriaco.
Il rientro è previsto per lunedì 8 maggio.

Articoli correlati