Cerca
Close this search box.

Ciclismo. Il Memorial Tortoli, quest’anno, si terrà il 7 maggio

Non ad agosto, ma a maggio. Anticipa di tre mesi, quest’anno, il Memorial Daniele Tortoli, gara ciclistica per Under 23 ed Elite, in ricordo di uno straordinario ed indimenticabile tecnico di ciclismo, che tanto ha fatto per questo sport in Valdarno e in Toscana. La nona edizione è in programma domenica 7 maggio con partenza e arrivo a Montalto, nel comune di Pergine-Laterina. L’organizzazione è del Gs Montalto. In palio ci saranno anche il trofeo Petroli Firenze e il trofeo Ittedi. Tortoli è scomparso a soli 58 anni nel 2013. Aretino, nato il 23 febbraio 1955, era un imprenditore orafo con la passione per il ciclismo. Direttore sportivo molto apprezzato, nelle sue ultime stagioni aveva guidato la Petroli Firenze del partron Sandro Pelatti e sono davvero tanti i ciclisti che ha fatto crescere e portato al professionismo.
La corsa prevede un giro iniziale di 34 km (Montalto-Levane-Bucine-Capannole-Badia Agnano-Pieve a Presciano-Poggio Bagnoli-Ponticino-Laterina-Montalto) più un circuito di 47,3 km da ripetere 2 volte (Montalto-Levane-Ponte Leonardo-Levane-Montalto-Laterina-Castiglion Fibocchi-San Giustino Valdarno-Latereto-Laterina-Montalto). Infine un circuito finale (come i due precedenti) ma con passaggio nel centro storico di Laterina salendo dai Macelli, rampa breve ma durissima, per complessivi 177,8 chilometri. Partenza alle 13,30 del 7 maggio.
Previsti al via 200 corridori in rappresentanza delle migliori squadre nazionali dilettantistiche Elite, Under23 e Continental con due club stranieri ,il team Zappi Academy di matrice inglese, guidato dall ex professionista Flavio Zappi e la Money di matrice messicana guidata dal ex professionista Piotr Ugrumov, vincitore in carriera di tappe al Tour e al Giro, secondo in classifica alla due grandi corse a tappe (al Giro anche terzo e quarto).

Articoli correlati