Cerca
Close this search box.

Derby del Valdarno. Chi smuove la parità in campionato? Domenica la sfida numero 103

Nel segno aquilotto l’inizio e la fine del lungo capitolo dei derbies del Valdarno, giunti domenica a quota 103! La sfida appassionante fra le 2 rivali si aprì infatti l’8 dicembre 1929 al vecchio stadio Brilli Peri con il netto successo rossoblù per 3-0, goal di Marchionni e doppietta del grandissimo attaccante Busoni e si chiude…al momento, con un altra vittoria montevarchina al “Fedini” di San Giovanni, il celebre 2-0 firmato Frugoli e Jallow che diede alla squadra di Malotti la certezza della promozione in serie C e proprio sul campo della storica avversaria.

Il bilancio dei 102 incontri fra partite di campionato – la vecchia prima e terza divisione toscana, Promozione, serie D, serie C e C2, Coppa Italia, Coppa Toscana e Coppa Volpi (una antica challenge) è il seguente:

– 36 vittorie e 111 reti per la Sangio
– 30 vittorie e 89 goals segnati dal Monte
– 36 pareggi

Colpisce la parità perfetta invece nelle 76 partite di campionato dove abbiamo avuto 23 successi a testa e 30 pareggi…In assoluto è la vittoria della Sangio il risultato che si fa attendere da più tempo, 1-0 nel settembre 2019 con goal partita di Scoscini, mentre al Brilli Peri gli ultimi incontri hanno visto un pari ed un successo a testa. Sul campo momtevarchino sono stati 37 i derby giocati in campionato con 14 vittorie per i padroni di casa, 7 successi ospiti e 16 pareggi.

L’ultima affermazione azzurra è il 3-2 della stagione 2018-19 in serie D con le reti di Gerardini e quelle su calcio di rigore di Mencagli e Di Santo, Regoli ed Essoussi per i rossoblù, nella partita giocata di mercoledì in un turno infrasettimanale del campionato. Particolare curioso: l’ultimo successo della Sangiovannese ha visto Simone Calori sulla panchina azzurra: l’attuale tecnico del Montevarchi ha poi disputato da giocatore ben 18 derbies, 4 dei quali rimanendo in panchina e ovviamente tutti con la maglia del Marzocco. Come minutaggio effettivo, il record di presenze resta di Ravenni e Poli con 17 partite a testa.

Domenica Calori sarà il quarto allenatore ad avere il privilegio e la responsabilità di giocarsi il derby sulla doppia panchina. Gli altri sono stati Rodolfo Wolk, Costanzo Balleri e Piero Braglia. Mentre gli altri tecnici ad aver allenato entrambe ,sono stati Compiani, Grassi, Cucchi, Caroni, Sorbi e Roberto Malotti. Anche Gabriele Bencivenni si può definire un fresco ex, pur non avendo mai avuto la responsabilità diretta della prima squadra del Montevarchi. Il tecnico più volte in panca rimane ancora il grande Francesco Petagna, 17 volte alla guida degli azzurri mentre i cannonieri a quota 5 goals sono Passetti e Brandolini.

Rossano Boni e Willy Lucaccini i giocatori andati in goal con entrambe le casacche, Lanzetti di Viterbo e Pairetto padre di Torino i direttori di gara chiamati a dirigere più volte la sfida con 3 direzioni a testa. 39 volte le due formazioni sono state insieme in campionato, 21 volte a 16 il Montevarchi ha preceduto la Sangiovannese e in due occasioni le squadre hanno chiuso a pari punti in classifica. Nella storia anche un derby…annullato e non valido per le statistiche, quello in Eccellenza del 9 ottobre 2011 che vide la Sangio imporsi per 2-0 al Brilli Peri coi goals di Fettolini e Monaci su rigore. La seguente esclusione dei rossoblù dal campionato ha poi annullato di fatto quell’ incontro.

(hanno collaborato Dimitri Lepri e Alessandro Forni)

Articoli correlati