Cerca
Close this search box.

Eroica Juniores Nations’Cup. Oggi l’arrivo della tappa a Montevarchi. Il programma

Si corre oggi la terza tappa dell’Eroica Juniores Nations’Cup, gara ciclistica che si rifà alla celebre manifestazione che si tiene ogni anno sulle strade bianche del Chianti. Oggi i ciclisti arriveranno da Siena a Montevarchi, percorrendo 101.9 km. La tappa potrebbe rivelarsi la più impegnativa e potrebbe definire la classifica o, quantomeno, restringere fortemente il numero dei pretendenti al successo. La corsa parte subito in salita per raggiungere il primo tratto di strada bianca, in località Canonica a Cerreto. Si scende a Pianella per entrare nell’habitat naturale de L’Eroica. Qui la competizione fa subito esigente perché affronta una decina di chilometri quasi tutta in salita fino a sfiorare il Castello di Brolio. Poco dopo si arriva a Gaiole in Chianti, dove tutto è nato nel lontano 1997.

 

 

A Gaiole i corridori affronteranno la salita per Badia a Coltibuono. Sono quasi 5 km con tratti al 7% di pendenza. Si respira per Cavriglia e Montevarchi per un primo passaggio all’arrivo. Si prosegue per Bucine, Mercatale Valdarno e Pestello. Da lì in poi il percorso propone la sua parte più difficile. Dalla partenza sono stati pedalati 80 chilometri e la corsa affronterà la salita decisiva di Monte Luco. In tutto sono circa 13 chilometri con pendenza media del 4,5% e pendenza massima del 13%). In quei 13 chilometri c’è poco asfalto e molta strada bianca. Dalla vetta di Monte Luco all’arrivo di Montevarchi ci sono circa 14 chilometri. La prima parte in discesa, a tratti ripida. Finalmente il traguardo, in pieno centro storico a Montevarchi.

GRAN PREMI DELLA MONTAGNA
BADIA COLTIBUONO – 596 mt – km 36,80
MONTELUCO – 790 mt – km 87,80

TRAGUARDI VOLANTI
GAIOLE IN CHIANTI – km 31,50
CAVRIGLIA – km 44,50
BUCINE – km 62,90

Orari

SIENA, GIARDINI LA LIZZA
Ore 11.30: Ritrovo Teams
Ore 12.30 – ore 13.45: Palco firma
Ore 14.00: Partenza 3° TAPPA Siena – Montevarchi
Ore 14.00 – ore 15.00: Apertura segreteria “Abilità Italia” per Esordienti
Ore 14.30 – ore 15.00: Presentazioni squadre
Ore 15.00 Riunione tecnica
Ore 15.30: “Abilità Italia” Esordienti
Ore 19.00: Premiazioni “Abilità Italia” Esordienti

MONTEVARCHI, Via Roma e piazza Varchi
Ore 15.00: Apertura villaggio
Ore 15.30: Passaggio 3° TAPPA Siena – Montevarchi (AR)
Ore 15.45: Premiazione del concorso di disegno “Bellezza in Bicicletta” per i ragazzi delle scuole degli Istituti scolastici comprensivi R Magiotti, F. Mochi e F. Petrarca di Montevarchi
Ore 16.40: Arrivo 3° TAPPA Siena – Montevarchi (AR)
Ore 17.00: Cerimonia di Premiazione con consegna del trofeo “Città di Montevarchi”
Ore 17.30: Presentazione del libro “L’Eroica- la cicloturistica sulle strade bianche del Chianti, nel cuore della Toscana” a cura di Aska edizioni

Il vincitore della tappa sarà premiato con il trofeo “Città di Montevarchi” su progetto dell’artista montevarchino Renzo Brandi. In piazza Varchi sarà allestito il “villaggio eroica” e saranno esposti i disegni delle scuole sul tema “Bellezza in bicicletta”, negozi e vetrine addobbate lungo via Roma, grazie all’impegno dei commercianti, mentre in Palazzo del Podestà, dopo la corsa, sarà presentato il libro dal titolo “L’Eroica- la cicloturistica sulle strade bianche del Chianti, nel cuore della Toscana”, alla presenza del Sindaco, della CS Aquila 1902, di Giancarlo Brocci e Franco Rossi.

Articoli correlati