Cerca
Close this search box.

Perde il Montevarchi. Pareggiano Sangiovannese e Figline

Perde il Montevarchi sul campo del Seravezza, pareggiano la Sangiovannese in casa con il Ghiviborgo e il Figline tra le mura amiche con il Real Forte Querceta. Questi gli esiti della prima giornata di ritorno del campionato di Serie D e del primo match del 2024. L’Aquila esce battuta 1-0 a Seravezza al termine di una gara ricca di polemiche a causa della direzione arbitrale che non è piaciuta per niente in casa aquilotta. Si mettono subito male le cose per il Montevarchi e dopo sette minuti i padroni di casa passano in vantaggio con un colpo di testa di Benedetti. La reazione dei valdarnesi è immediata e qualche minuto dopo Rufini tira a botta sicura con un salvataggio davanti alla porta avversaria. Poi la gara si riequilibra e gli uomini di Calori non riescono più a rendersi pericolosi. Ad inizio ripresa un paio di occasioni importanti per i padroni di casa per raddoppiare. Il Seravezza crea pericoli ancora con Benedetti, gran giocatore, e in questa fase controlla la gara senza problemi. L’Aquila, invece, non riesce ad incidere a a creare grattacapi alla retroguardia avversaria almeno fino a metà tempo, quando una punizione dalla distanza fa gridare al goal, ma Rufini non ci arriva per un soffio. Virgillito nel finale viene espulso per doppia ammonizione e questo complica ancora di più le cose per i rossoblù. Un fallo da ultimo uomo su Priore riequilibra la parità numerica tra le due squadre. Attacca con convinzione la formazione di Calori che reclama anche un calcio di rigore per fallo apparso netto su Boiga, ma l’arbitro, tra le proteste, lascia continuare. L’1-0 permane e i versiliesi vincono la prima partita del 2024. In casa Montevarchi una certezza. Quest’anno ci sarà da soffrire.

Pareggio per 1-1 tra Sangiovannese e Ghiviborgo al termine di una partita vibrante, soprattutto nel finale. Nel primo tempo discreta la prova degli azzurri che collezionano una clamorosa palla goal al 26′ con Canessa che, servito da Farini, a tu per tu con l’estremo ospite stata alto. Ma ad inizio ripresa la doccia fredda per i valdarnesi con la rete dei lucchesi. Siamo al 9′ e Carli con un sinistro mette la palla all’angolino alto. Gli azzurri trovano difficoltà a trovare il varco giusto, ma al 31′ Antezza, su angolo, devia in porta e segna la rete del meritato 1-1. Al 40′ Rotondo tira a botta sicura, ma c’è un salvataggio sulla linea che evita il capitombolo al Ghiviborgo. Assalto all’arma bianca nel finale degli azzurri, che chiudono la gara sull’1-1 dando comunque segnali di ripresa.

Pareggio pareti bianche invece tra Figline e Real Forte Querceta. Nonostante una netta supremazia territoriale i valdarnesi non sono riusciti a centrare il bottino pieno. Al 3’ bel tiro da fuori area di Torrini parato dal portiere che manda il pallone in calcio d’angolo. Un minuto dopo colpo di testa di Zellini sul calcio d’angolo battuto da Lebrun, ma la sfera  finisce fuori. Al 40′ tiro da fuori area di Dema sopra la traversa. Nella ripresa al 9° punizione del Figline, s’incarica della battuta Le Brun, la palla è indirizzata bene verso l’incrocio ma il portiere Gatti riesce a deviare in fallo laterale. Al 12° punizione dal limite di Podestà appena fuori sopra la traversa. Al 15° cross dentro l’area del Real Forte Querceta con un difensore che respinge forse con un braccio, ma per la direzione di gara non ci sono gli estremi per il penalty.  Al 31° cross di Diarra e colpo di testa di Simonti di poco fuori.  In pieno recupero ultimo sussulto del Figline allo scadere, è Zhupa che prova la rovesciata ma la palla è debole, Gatti para senza difficoltà.

 

Articoli correlati