Cerca
Close this search box.

Natale a Montevarchi. Confermata la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Il programma è quasi completato. Mancano gli ultimi dettagli ma il più è fatto . Montevarchi, anche quest’anno, vivrà un Natale all’insegna della tradizione, con il centro storico che si vestirà a festa. Come ha confermato Roberta Soldani, delegata di Confcommercio, ci saranno tre conferme rispetto allo scorso anno. La pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà allestita nella centralissima piazza Varchi, le luminarie, che saranno diverse da quelle passate, ma egualmente accattivanti e l’albero super illuminato di fronte a Palazzo Varchi. Non ci sarà invece il trenino per i più piccoli.
La pista è senza dubbio l’attrattiva più importante e rimarrà in funzione fino all’Epifania. Il cartellone vedrà la sinergia tra Comune, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, con il sostegno economico della Banca del Valdarno. Il “Natale a Montevarchi” dovrebbe partire, salvo imprevisti, l’8 dicembre, giorno nel quale si aprirà ufficialmente anche lo shopping, con la corsa ai regali. Ma cosa si aspettano i commercianti da questo Natale? Inutile negarlo, la crisi c’è stata, si è rivelata molto pesante e i consumi non sono ancora ripartiti del tutto. E il commercio rappresenta l’ultima catena dell’anello. Se la ripresa si fa sentire a livello produttivo, prima che si ripercuota sul commercio passa infatti del tempo. Comunque i commercianti montevarchini si aspettano buoni risultati. Il primo scopo sarà quello di riportare la gente nel cuore di Montevarchi e per questo gli organizzatori stanno lavorando alacremente.
La macchina organizzativa per allestire il ricco programma, infatti, è partita molti mesi fa e le associazioni coinvolte, insieme al comune, si aspettano che la risposta sia positiva. Certo, le vendite nel mese di dicembre saranno un termometro molto importante per capire se ripresa dei consumi ci sarà e in che misura. E il centro storico di Montevarchi che in questi anni, inutile negarlo, ha perso parte della sua attrattiva, può tornare ad essere un fulcro della vita sociale ed economica della città. Insomma, tutti puntano sulle festività per richiamare gente nel cuore cittadino e rilanciare anche le attività economiche. Oltre a questo, c’è anche la tradizione di una festa straordinaria, che va al di la dell’aspetto religioso.

Articoli correlati