Cerca
Close this search box.

San Giovanni: Il Comune sulla sicurezza del ponte Ipazia. “Attivate le necessarie verifiche”

Ponte Ipazia scattano i controlli. L’amministrazione comunale di San Giovanni alla luce delle dichiarazioni rilasciate al quotidiano La Nazione dall’ex ingegnere capo della Provincia di Arezzo Giovanni Cardinali, che nel 1983 curò la ristrutturazione dell’attraversamento sull’Arno, ha diffuso una nota per fare il punto della situazione.

“Apprese da fonti di stampa alcune dichiarazioni da parte dell’ex ingegnere capo della provincia di Arezzo sulla valutazione dello stato di sicurezza del ponte Ipazia d’Alessandria, al fine di evitare ulteriori speculazioni e allarmismi, abbiamo già disposto presso i nostri uffici tecnici le necessarie verifiche.
Il ponte è già stato attenzionato da parte dell’Amministrazione, tanto che è stato predisposto un progetto che sarà presentato alla Regione Toscana, utile per la manutenzione straordinaria delle pile di tenuta, così come non esiteremo a predisporre i necessari interventi se riscontreremo ulteriori criticità al momento non manifestatesi dai controlli ordinari.
Per una infrastruttura così importante per tutto il Valdarno, siamo certi, troveremo la massima disponibilità tecnica ed economica di tutti gli Enti sovraordinati, come la Regione e lo Stato”.
Gli amministratori infine polemizzano con le affermazioni della lista di minoranza Cresce San Giovanni che aveva rilanciato la proposta di far rientrare la manutenzione urgente del ponte nelle opere di compensazione di Società Autostrade per il passaggio nel territorio sangiovannesevdella terza corsia dell’A1.
“Ci stupiscono certe proposte in merito alla richiesta di intervento al concessionario autostradale, ad oggi, stante i recenti fatti, neanche garantito della continuità operativa, tantomeno della continuazione dei progetti riguardanti la terza corsia autostradale.”

Articoli correlati