Cerca
Close this search box.

San Giovanni. La Società del Mutuo Soccorso mette in scena uno spettacolo in piazza Masaccio

Il prossimo venerdì 28 luglio, in piazza Masaccio a San Giovanni, la Società Operaia di Mutuo Soccorso presenterà lo spettacolo “SOMS – Storie Ostinate di Memoria e Speranza”, della Compagnia teatrale ScenaMadre che, proponendo un approccio innovativo all’arte scenica, è attiva su tutto il territorio nazionale con teatro per ragazzi, teatro di ricerca e teatro sociale.
Lo spettacolo che andrà in scena racconta in modo originale ed inedito la storia delle Società di Mutuo Soccorso: dalla fondazione delle prime S.M.S. nella seconda metà dell’Ottocento, alla condivisione quotidiana delle difficoltà e delle fatiche del lavoro, fino ad arrivare alla solidarietà che diventa mutualismo.
“Fu la battaglia per la nostra dignità; per dare un futuro migliore ai nostri figli; perché venisse riconosciuto il nostro lavoro, perché venissero rispettati i nostri diritti. È la storia degli uomini e delle donne che lottarono per ottenerli”, hanno detto gli organizzatori.
I vari aspetti del mutualismo sono proposti come tappe affascinanti di una storia coraggiosa e complessa, in un alternarsi di ritmi e tecniche teatrali differenti che si rivolgono soprattutto agli spettatori più giovani. Infatti, lo spettacolo è pensato e costruito per i ragazzi:
perché si riconoscano in quel coraggio e in quella tenacia; per raccontargli un pezzo di storia che è storia di tutti, a cui tutti apparteniamo. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15.

Articoli correlati

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-content/plugins/iubenda-cookie-law-solution/iubenda_cookie_solution.php on line 813