Cerca
Close this search box.

L’associazione Solo Viola torna sulla vicenda stadio. “Attendiamo ancora risposte”

L’associazione Solo Viola, presieduta dal valdarnese Antonio Bucciarelli, torna a parlare del destino del Franchi e degli stadi nei quali sarà costretta a giocare la Fiorentina. Non prima di aver ricordato che le domande che erano state poste nei giorni scorsi non hanno trovato risposta. Ad oggi non è infatti dato sapere dove giocherà la viola, per quanto tempo l’impianto di Campo di Marte sarà inaccessibile, come sarà il nuovo stadio e quanto costeranno abbonamenti e biglietti. “Ognuno ha le sue idee ed è giusto che le condivida – ha detto l’associazione – Da marzo 2022, quando è stato presentato il progetto del nuovo Franchi, ad oggi, si sono susseguiti scenari diversi: si dovrebbe ricostruire tutto con il reale quadro di riferimento per ogni dichiarazione, nota, mail, posizione, scelte e altro. Ad oggi non risolve la situazione. Tirare la giacchetta? Lo abbiamo scritto e lo ribadiamo: siamo tifosi, e tali vogliamo restare. Ci interessa solo ed esclusivamente la Fiorentina”.

Solo Viola ha sottolineato che, a seguito della riunione in Prefettura, niente di nuovo è emerso dalle poche dichiarazioni rilasciate. “Per
non restare con le mani in mano abbiamo cercato informazioni – ha aggiunto l’associazione di supporter gigliati – Abbiamo quindi appreso che Modena non è una soluzione, non lo è il Mapei, non lo è Empoli, non lo sono gli stadi dei capoluoghi di provincia in Toscana per le condizioni in cui si trovano, ad oggi non lo è il Padovani, perché prima va fatto, e qui si ritorna sull’annoso problema dei tempi , oltre ovviamente quello della capienza”. Riguardo al periodo di inaccessibilità del Franchi, Solo Viola ha spiegato che sul bando di gara si parla di inizio lavori già da gennaio 2024 e di collaudo entro il 31 dicembre 2026. Dove festeggeremo i 100 anni della Fiorentina? Per come vanno abitualmente le cose, il rischio di rientrare non prima della stagione 2027/2028 è altissimo. Presupponendo di uscire dal Franchi al termine di questo campionato, le stagioni giocate “fuori” sarebbero: 2024/2025; 2025/2026; 2026/2027 ovvero 3 campionati, nel rispetto perfetto dei tempi 2,5 stagioni”.

C’è poi l’aspetto legato al “nuovo” Franchi. “Abbiamo cercato sul sito del Comune di Firenze e nella determina dirigenziale si legge che i lavori comprenderanno: demolizioni, strip-out delle componenti e dei terminali impiantistici esistenti, gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti sottoposte a vincolo, compresi la pensilina storica, la palazzina d’onore, la torre Maratona e le scale elicoidali, le opere di realizzazione delle nuove gradinate nord e sud, comprese le fondazioni delle c.d. quattro mega colonne a supporto della copertura, le opere volte a realizzare i nuovi spazi destinati ad atleti e giornalisti radio-televisivi, i nuovi servizi igienici in linea coi requisiti normativi, le opere di ampliamento dei servizi di somministrazione del cibo per il pubblico VIP nella palazzina d’onore o in adiacenza ad essa, con l’eccezione delle facciate del corpo su viale Manfredo Fanti, la riqualificazione di tutte le sedute di qualsiasi ordine e tipo, con eccezione di quelle sulla tribuna Maratona lato est. Quindi – hanno aggiunto i tifosi – dopo 3 stagioni, 2,5 nel migliore dei casi, passate fuori dal Franchi, saranno fatte demolizioni, restauri, consolidamenti, predisposizione per la copertura, le nuove gradinate delle due curve, nuovi spazi per atleti e giornalisti, bagni nuovi ovunque, nuovi servizi per la tribuna. In sostanza niente copertura, con la Maratona che resterà così com’è con tutti i disagi segnalati dai tifosi”.

 

Articoli correlati