Cerca
Close this search box.

Grande colpo del Figline che supera in rimonta il Livorno. Ed è salvezza

Finisce in trionfo per il Figline, che batte in rimonta per 2 a 1 il blasonato Livorno e conquista la salvezza con ampio anticipo. Una prestazione che rappresenta un quadro perfetto della stagione gialloblù. Una stagione eccellente, considerato il ruolo di matricola. Una stagione che ha consacrato una squadra e una società che hanno ancora voglia di crescere. Si gioca davanti a una grossa cornice di pubblico. Circa 900 spettatori, un centinaio dei quali provenienti da Livorno. Dopo una prima mezz’ora tutto sommato equilibrata, al 30′ i labronici passano in vantaggio. Disimpegno errato dei padroni di casa, Bellini serve Giordani che supera l’estremo difensore figlinese. Ma al 45′ un episodio chiave della partita. Brenna, al limite dell’area di rigore, in scivolata stende Zellini. Per il direttore di gara è rosso diretto e gli amaranto saranno costretti a giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica.

 

 

E nella ripresa il Figline mette in campo tutto quello che ha per cercare di recuperare la partita. Al 27′ i ragazzi di Tronconi trovano il pareggio. Cross di Diarra e Torrini, di testa, fa esplodere il Goffredo Del Buffa. È 1-1. Ma il bello deve ancora venire e il finale è a dir poco emozionante. Siamo a dieci minuti dal termine, azione offensiva del Figline, Facchetti atterra nella sua area Saccardi e per il direttore di gara non ci sono dubbi. È calcio di rigore. Dal dischetto Bruni non sbaglia e porta i gialloblù in vantaggio. Il Livorno non ha più la forza per reagire e i ragazzi di Tronconi vincono 2 a 1, facendo esplodere la loro gioia, insieme a quella del pubblico, a fine partita. Una vittoria contro un avversario di rango che in passato ha visto anche la serie A e soprattutto l’ormai certa salvezza. Meglio di così…

IL TABELLINO

A.S.D. Figline 1965: Pagnini, Dema, Zellini, Cavaciocchi(56° Saccardi), Simonti, Ficini, Diarra, Sesti, Bruni(94° Iaiunese), Torrini, Zhupa.
A disposizione: Conti, Fiore, Lebrun, Costantini, Bonavita, Banchelli, Masini, Iaiunese, Saccardi.
Allenatore : Stefano Tronconi

US Livorno 1915 : Facchetti, Ronchi, Nardi, Luci(65° Lijaxhiu), Menga(54° Fancelli), Curcio, Bellini, Brenna, Cori(73° Rossetti), Giordani(46°Schiaroli), Frroku(54°Marinari).
A disposizione : Albieri, Fancelli, Frati, Lijaxhiu, Carcani, Schiaroli, Rossetti, Marinari, Vallini.
Allenatore : Nicolò Pascali

Direzione di Gara : Arbitro Giuseppe Lascaro sez. Matera, Assistente 1 Claudiu Fecheta sez. Faenza, Assistente 2 Signor Pietro Fortugno sez. Mestre.

Note : Spettatori 860 circa – recupero 1T.1^ – recupero 2T.5^.

Angoli: 1 – 6

Marcatori : 30° Giordani (Livorno), 71° Torrini (Figline), 76° Bruni (R) (Figline).

Ammoniti: 21° Curcio (Livorno), 45°Espulso Brenna(Livorno rosso diretto fallo da ultimo uomo su Zellini, 60° Luci (Livorno), 84° Saccardi (Figline), 91° Bellini (Livorno).

 

 

Articoli correlati