Cerca
Close this search box.

Bekaert, da domenica 5 agosto lo stabilimento chiude per le ferie ma sarĂ  presidiato dai lavoratori con varie iniziative

Da domenica 5 agosto lo stabilimento Bekaert di Figline chiuderĂ  i battenti per le ferie estive. Ma queste non sono vacanze uguali a quelle degli altri anni. PerchĂ© esiste il rischio concreto che la fabbrica non riapra piĂ¹. Per questo motivo l’assemblea dei lavoratori, svoltasi all’indomani dell’ultimo incontro al Mise del 30 luglio scorso, ha deciso fra le altre cose di presidiare lo stabilimento h 24 da domenica prossima e per 20 giorni. Un presidio resistente- così viene definito dai dipendenti- a difesa della fabbrica. Da qui un appello ai cittadini valdarnesi: “C’è bisogno di tutti e tutte voi: della vostra solidarietĂ , partecipazione,della vostra voglia di stare insieme a questi lavoratori, ma in una grande festa fatta di musica e iniziative! Una festa sì, che ci ricordi che “se si sogna insieme” e si lotta insieme” è la realtĂ  che comincia!!”
Il programma del singolare presidio ancora non è stato redatto in ogni sua parte: quello che appare certo è che i lavoratori della Bekaert non sono intenzionati a mollare .
Intanto è stato reso noto dal Ministero il verbale della riunione tenutasi lunedì scorso e nel quale sono riportate le proposte dell’azienda: “la SocietĂ  si impegna a mantenere il sito attivo e a continuare le attivitĂ  in esso svolte fino al 31 Dicembre 2018; la SocietĂ  si impegna a promuovere, con la collaborazione del proprio advisor, progetti di reindustrializzazione presentati da terze parti che non siano concorrenti di Bekaert;La societĂ  mette a disposizione in parallelo alle attivitĂ  di reindustrializzazione un sistema di incentivazione all’esodo su base volontaria;la procedura di licenziamento collettivo avviata si dovrebbe concludere con un eventuale accordo. Ma l’Azienda propone di derogare sino al 31 gennaio 2019″. La proposta è stata definita irricevibile: “Le OOSS hanno chiesto unitariamente la sospensione della procedura di licenziamento. I Rappresentanti delle Istituzioni presenti hanno evidenziato l’importanza di accogliere questa proposta che è stata presentata dalle OOSS unitariamente- si legge nel verbale. I rappresentanti aziendali hanno confermato l’indisponibilitĂ  ad accogliere la proposta rendendosi comunque disponibili ad informare il management”.

Articoli correlati