Cerca
Close this search box.

Villa Masini compie 100 anni. L’11 maggio evento tra sfilate di moda, mostre di foulard artistici e visita della dimora

Riproduci video

Villa Masini, splendido edificio in stile liberty di Montevarchi e uno dei set del film di Roberto Benigni, “La Vita è bella”, si appresta a festeggiare, quest’anno, i cento anni. E lo farà con un evento in programma l’11 maggio prossimo, quando le porte della dimora saranno aperte al pubblico per una serie di iniziative. Verrà inaugurata, presso la Limonaia,  la mostra “Sciarpe del centenario” dell’artista Vincenzo Nasuto, curata da Marcello Bossini, che sarà visitabile fino al 31 maggio. Presenti  inoltre gli studenti dell’indirizzo Moda dell’ISIS Valdarno, che dopo aver riprodotto, con l’appoggio dei docenti, abiti del 900, saranno protagonisti di una sfilata di moda.  Riguardo all’esposizione dei foulard, Nasuto si è ispirato alle opere architettoniche, ai dipinti e alle sculture della Villa, ma anche ai colori e ai sentimenti trasmessi da questo splendido palazzo montevarchino. L’obbiettivo della mostra è celebrare la nascita di questo capolavoro di architettura eclettica, Liberty e Déco, con lo scopo di finanziare la restaurazione di alcune opere all’interno della casa e di portare avanti  lavori di manutenzione di Villa Masini che, nonostante sia privata, rappresenta un bene prezioso per l’intera comunità.

 

 

Gli eventi sono stati presentati stamani a Montevarchi, alla presenza del sindaco Silvia Chiassai Martini, dell’artista Vincenzo Nasuto, del  curatore Marcello Bossini e del dirigente scolastico dell’Isis Valdarno Roberto Santi. “Voglio ricordare che Villa Masini è un capolavoro di architettura liberty e decò – ha detto il sindaco – e che, a distanza di 100 anni, rappresenta anche il simbolo dell’ingegno, sviluppo economico e operosità della comunità montevarchina. In questo contesto meraviglioso, si inserisce la mostra dei foulard di Vincenzo Nasuto, realizzati in tessuto nobile pregiato a stampa e che hanno tratto ispirazione dai manufatti della villa. Queste opere hanno due obiettivi, possono essere indossate, oppure addirittura appese alle pareti come quadri d’autore, in un connubio meraviglioso tra arte e moda. L’abilità di  Nasuto esprime l’eccellenza artigiana per cui siamo conosciuti in tutto il mondo. Un plauso particolare agli studenti dell’Isis Valdarno che, con le loro creazioni, continuano la tradizione della moda che affonda le radici nel territorio portando avanti una storia del “Made in Italy” di cui siamo orgogliosi testimoni.”

 

“Sono soddisfatto di aver partecipato alla mia maniera alla realizzazione di opere d’arte su tessuto– ha aggiunto l’artista Nasuto – un impegno che va avanti da 10 anni e che sto esportando in tutto il mondo. Per rendere omaggio a questo anniversario, ho preso spunto da tanti scorci della villa, prestigiosa e bellissima, che ho poi riprodotto nei miei foulard, esposti nella Limonaia fino alla fine di maggio”. “Una mostra che riprende la tradizione antichissima e artigianale di Montevarchi – ha commentato il dirigente dell’Isis Valdarno Santi – Una tradizione che viene ricordata anche con questa bellissima iniziativa. I nostri studenti hanno realizzato dei capi di abbigliamento per l’occasione e sono protagonisti anche per l’entusiasmo che mettono partecipando al progetto”. L’importanza della villa è stata ricordata da Marcello Bossini,  “dal 1988 è stato un susseguirsi di interessi e di passione per il palazzo che è rappresentativo dello spirito di iniziativa di questa comunità. Un’opera realizzata da Angelo Masini, un uomo di grande ingegno, anche se non aveva fatto molti studi. Aveva ottenuto fortuna attraverso la sua fabbrica di cappelli, La Familiare, nata nel 1905 e che occupava circa 600 persone, acquisendo negli anni molta importanza. Una villa che ancora oggi viene studiata fuori da Montevarchi ed è uno dei suoi gioielli più belli”. La mostra di Vincenzo Nasuto resterà aperta al pubblico nella Limonaia di Villa Masini il sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00 e domenica mattina, dalla 10.00 alle 12.00, con ingresso gratuito.

Articoli correlati