Cerca
Close this search box.

Nuova incursione dei lupi nelle campagne di Terranuova Bracciolini. Sbranate alcune pecore

Nuovi attacchi dei lupi in Valdarno e a farne le spese sono stati gli allevatori della fascia collinare di Terranuova. Le incursioni dei “carnivori vaganti” si ripetono e l’ultima risale alla scorsa settimana quando due aziende agricole del territorio, già visitate a più riprese in passato, hanno visto lievitare ulteriormente il numero dei capi persi nei primi otto mesi di quest’anno di altre due unità.

Sul posto sono stati intervenuti i tecnici della Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Asl Toscana Sud Est che hanno svolto le verifiche necessarie e in seguito trasmesso gli atti al municipio della città di Poggio Bracciolini per l’adozione dei relativi adempimenti di smaltimento, ovvero la sepoltura delle carcasse ridotte ad un mucchio di ossa.

Un danno economico consistente, come ripetono da tempo gli imprenditori e le associazioni di categoria Coldiretti e Cia, perché le greggi, oltre ad essere decimate con assalti anche in pieno giorno, subiscono contraccolpi evidenti nella produzione di latte, rallentando la filiera della trasformazione, e nel percorso riproduttivo con frequenti aborti spontanei. Insomma, restano nel mirino i pastori che spesso si sono imbattuti in predatori sempre più intraprendenti e per nulla intimoriti dalla presenza dell’uomo e dei cani da guardia.

Di recente peraltro la Regione Toscana si è attivata con provvedimenti di sostegno ad hoc degli allevatori, ma chi rappresenta il comparto ribadisce che occorrono nuove politiche di gestione della questione per ripristinare il giusto rapporto tra lupi e insediamenti agricoli, primo presidio contro l’abbandono delle campagne.

Articoli correlati