La legge di bilancio appena approvata per il 2022 prevede l’abbassamento dell’IVA sugli assorbenti al 10%. La nuova aliquota, raggiunta grazie alla mobilitazione collettiva che ha visto anche la Coop, con la campagna Coop “Close the Gap” sull’inclusione di genere, tra i protagonisti, è già applicata sugli scaffali dei supermercati Coop.fi. In particolare la cooperativa ha sostenuto il collettivo di giovani donne “Onde Rosa” nella raccolta firme sulla piattaforma change.org “Il ciclo non è un lusso” (https://www.change.org/p/stop-tampontax-il-ciclo-non-%C3%A8-un-lusso). La petizione ha toccato le circa 680 mila firme on line, a cui si sono aggiunte le firme raccolte ad ottobre in presenza in alcuni punti vendita, ed è tra le più firmate della storia di Change.org in Italia; una partecipazione che testimonia quanto l’Iva al 22% sui prodotti igienico-sanitari femminili sia stata considerata dall’opinione pubblica come una forma inaccettabile e insidiosa di discriminazione. L’impegno per la parità di genere non si ferma però qui: il prossimo obiettivo è un ulteriore abbassamento dell’aliquota al 4%.