Cerca
Close this search box.

Valdarno: giovedì possibili nevicate in pianura. I fenomeni potrebbero durare oltre dieci ore

I modelli meteorologici lo ribadiscono di ora in ora: da mercoledì notte fino alla sera del giovedì sarà di nuovo neve anche in Valdarno.

Se non ci saranno cambiamenti dell’ultima ora sono previste, infatti, nevicate in pianura, abbondanti oltre i 300 m. s.l.m., in quasi tutta la Toscana inclusa la provincia di Arezzo e la nostra vallata.

La perturbazione siberiana, che ha investito quasi l’intesa penisola italiana, darà l’ultima “zampata” prima di tornare alle sue consuete latitudini. Già dalle prossime ore le temperature, per la verità rigide da giorni, subiranno una ulteriore diminuzione scendendo, in zone di altura, diversi gradi sotto lo zero. Questo ulteriore abbassamento della colonnina di mercurio può nuovamente portare precipitazioni nevose laddove siano anche già avvenute.

Le nevicate, sostengono gli esperti, in alcune zone della Toscana potrebbero durare anche per quindici ore di fila (dalle 23 del mercoledì fino alle 13/14 del giorno succesivo) per lasciare, a partire dalla serata di giovedì, definitivamente il posto alla pioggia visto il sensibile rialzo delle temperature.

Quindi i metorologi ancora non hanno “tolto la prognosi” per questa particolare ondata di freddo giunta, quasi inaspettata, nell’ultima parte dell’inverno, pertanto raccomandano ancora prudenza nelle strade dove potrebbe ancora formarsi il ghiaccio soprattutto nella notte tra mercoledì e giovedì quando i fiocchi torneranno a scendere a tutte le quote.
Anche Publiacqua Spa rinnova la raccomandazione di proteggere i contatori nelle proprie abitazioni e nelle seconde case.

Articoli correlati