Cerca
Close this search box.

#accendilNatale. Presentati gli eventi natalizi a San Giovanni Valdarno

Sono stati presentati questa mattina, con modalità a distanza, tutti gli eventi del Natale sangiovannese. Sarà un Natale diverso, ma non meno ricco. Iniziative on line, installazioni, letture per bambini, proiezioni di film ed esposizioni visibili virtualmente, videomapping e giochi di luce nelle vie cittadine. Hanno partecipato all’organizzazione del cartellone, oltre al Comune e alla Pro Loco cittadina, il Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna.
Sabato prossimo sarà acceso il tradizionale albero di Natale in Piazza Cavour. L’illuminazione si allargherà poi in Corso Italia, Via Roma, Via Piave e Via Garibaldi. Gli alberi di Natale, oltre che in Piazza Cavour, saranno presenti, per la prima volta, anche in Viale Gramsci, nei quartieri del Bani, delle Fornaci e del Ponte alle Forche Porcellino. Sempre nella centralissima piazza Cavour il videomapping del Florence Light Festival, quest’anno in omaggio a Dante. Si terrà dall’8 dicembre al 6 gennaio. Le iniziative saranno via web visibili sui siti internet e sui canali social degli enti organizzatori. Il giorno dell’Immacolata è stato organizzato dal Centro Commerciale Naturale il videomessaggio di auguri. Interverranno anche il sindaco, i rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo dell’associazionismo; il 21 dicembre appuntamento con “Buon Natale”, video non tradizionale degli auguri natalizi. E ancora, “Children’s Christmas – il Natale visto con gli occhi dei bambini”, a cui sarà possibile partecipare inviando una foto del proprio presepe o del proprio albero di Natale.
Non mancheranno appuntamenti enogastronomici. Dal 10 dicembre “A tavola con la tradizione del Natale – ricette popolari del nostro territorio”; cinque puntate in cui sarà preparato un tradizionale pranzo natalizio. Il giorno successivo spazio al cinema con il “Premio Marco Melani”, la consegna del riconoscimento al regista Jean-Marie Straub e la proiezione del film “O somma luce”, di Straub e di Danièle Huillet. Tutto visibile su MyMovies.it e casamasaccio.it. Ogni giorno alle ore 17.00, a partire da domani, ci sarà poi un appuntamento con le letture ad alta voce dedicate ai più piccoli del Museo delle Terre Nuove, fruibili sul profilo Facebook del Museo e su quello del Comune. Sul fronte culturale, fino al 31 gennaio sarà visibile sulla piattaforma My.Matterport, sui canali social e attraverso le newsletter l’esposizione di Casa Masaccio dei due registi francesi Straub e Huillet.
“Tutti gli eventi in programma sono stati organizzati dal tavolo degli eventi al quale hanno preso parte rappresentanti dell’Amministrazione comunale, Pro Loco e Associazioni di categoria che hanno contribuito in termini di idee e di sostegno economico alla realizzazione del programma – hanno detto il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi e l’Assessore alla Cultura, Fabio Franchi – Il Tavolo è uno strumento che come Amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto fin dall’inizio del nostro mandato, con l’obiettivo di condividere energie, progetti e competenze. In un momento così difficile come quello che stiamo vivendo siamo riusciti a portare avanti proposte unitarie per rendere la città più accogliente e mantenere vivo lo spirito natalizio. Invitiamo la comunità a vivere San Giovanni a Natale, con l’arte, la cultura, gli addobbi, i videomapping realizzati nell’abito del festival F-light, e a sostenere le nostre attività commerciali, facendo acquisti, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti contagio, nei negozi di vicinato, per sostenerli e perché oggettivamente di qualità, una risorsa preziosa che vogliamo supportare e valorizzare sempre di più”.

Le parole del sindaco Vadi

“Oltre al classico albero di Natale, a un’illuminazione innovativa delle due piazze principali e della via maestra, e alla seconda edizione de “Il Natale è alle Porte”, non potendo effettuare una condivisione delle attività in presenza, abbiamo pensato di “entrare” nelle case dei nostri cittadini attraverso la nostra pagina Facebook ed il nostro sito internet. Da qui l’organizzazione di eventi, per grandi e piccini, per aspettare il Natale – dichiara Massimo Pellegrini presidente della Pro Loco – Siamo sicuri che proponendo queste iniziative che hanno come sfondo lo scopo sociale di rappresentare un motivo di speranza e di fiducia con cui guardare al futuro della nostra comunità, si contribuisca a mantenere, in un difficile momento come questo, un’atmosfera natalizia comunque nel rispetto di tutte le norme anti-Covid” .

Ecco le dichiarazioni di Massimo Pellegrini

“Le misure di contrasto alla diffusione del covid non ci hanno permesso di organizzare la classica animazione itinerante con Babbo Natale e i folletti, ma ugualmente, grazie alla sinergia e al contributo di CCN, Associazioni di categoria, Amministrazione e Proloco siamo risusciti a creare un clima accogliente e natalizio in centro storico e non solo – ha aggiunto Sandra Gambassi, presidente del Centro Commerciale Naturale Vie di San Giovanni Valdarno – In questo momento così difficile e cupo dobbiamo mettercela tutta per invogliare le persone a frequentare le nostre attività, che possono garantire il rispetto delle misure di sicurezza. Dobbiamo reagire insieme, questa è la forza di far parte di una comunità. lo facciamo anche perché sentiamo la vicinanza della gente. È con i nostri clienti che vogliamo stringere un patto. Anche per Natale comprate locale, fate acquisti nei negozi di vicinato”.

Sandra Gambassi illustra il ruolo del CCN

Il programma completo di #accendilNatale – Natale 2020 San Giovanni Valdarno

 

Articoli correlati