Cerca
Close this search box.

Finisce l’avventura della Sangiovannese ai play off. Ad Imola è “solo” 2-2 ma gli azzurri escono a testa altissima

Una grande Sangiovannese pareggia 2-2 ad Imola, non centra per un soffio la finale play off, ma conclude davvero a testa altissima un campionato da incorniciare. E a fine partita hanno fatto bene gli splendidi tifosi azzurri – 350 giunti in Romagna – ad applaudire una squadra che ha fatto innamorare tutti gli sportivi. Anche nel match odierno i ragazzi di Iacobelli hanno disputato una partita eccellente contro un avversario di rango che ha sofferto fino all’ultimo, riuscendo però nell’intento di proseguire negli spareggi post campionato.
Parte male la Sangiovannese che dopo appena 50 secondi subisce la rete dello svantaggio. Pasticcio nella difesa azzurra e ne approfitta Valentini che deposita la palla in rete. Doccia fredda per i supporter valdarnesi al seguito. Gli azzurri, inizialmente, subiscono il contraccolpo psicologico e al 6° Ferretti, da buona posizione, calcia alto. Ancora i padroni di casa pericolosi attorno al 20° con Ferretti, la cui conclusione viene parata da Scarpelli. Ma la Sangiovannese inizia piano piano ad avanzare il baricentro del gioco e un minuto dopo colleziona una grande palla goal. Pallonetto di Disanto e salva sulla linea di porta Carraro. Il goal è nell’aria e arriva al 26° ancora con Disanto che servito da Mazzolli, con un tiro di destro le mette in fondo al sacco, facendo esplodere di gioia il grande pubblico venuto da San Giovanni. E grazie alle immagini girate direttamente dal campo dall’addetto stampa della Sangiovannese Menicucci, possiamo vedere lo splendido goal del pareggio.

Nella ripresa al 16° azione azzurra con Lunghi che mette una palla invitante al centro. la sfera attraversa tutta l’area senza che nessuno dei compagni intervenga. Un minuto dopo però è l’Imolese a rendersi molto pericolosa. Veloce triangolo in area valdarnese e Miotto spara a botta sicura. Grande parata di Scarpelli che sventa la minaccia. Ma le emozioni non sono finite. al 27° su calcio d’angolo di Disanto perfetto colpo di testa di Bini che mette la palla in rete. La Sangiovannese la ribalta, ma tre minuti dopo azione fotocopia dall’altra parte. Corner per i romagnoli e Ferretti, con una precisa incornata, ristabilisce la parità: 2-2. Gli azzurri accusano il colpo e probabilmente anche un po’ di stanchezza e l’Imolese avanza creando un grosso pericolo al 38° con Titone, la cui conclusione finisce sull’esterno della rete. In pieno recupero, su angolo, gli azzurri sfiorano però la rete del vantaggio, con un colpo di testa di Jukic che finisce fuori di poco. Appena il tempo di segnalare un’altra bella parata di Scarpelli su conclusione Titone a botta sicura e l’arbitro fischia la fine. I tempi regolamentari, così, si chiudono sul 2-2 e le squadre vanno ai supplementari.
Al primo tempo supplementare, dopo soli quattro minuti occasionissima per la Sangiovannese. Jukic serve Regoli che da buona posizione spara alto. Al 10° la squadra di casa rimane in dieci uomini per una doppia ammonizione comminata a Guatieri. Una tegola per i padroni di casa e un motivo in più, per il Marzocco, per tentare l’impresa. Ma al 13° la squadra di Iacobelli rischia la frittata, Retropassaggio molto azzardato di Scoscini, ma Scarpelli riesce ad evitare la beffa. Nonostante la superiorità numerica, la Sangio non riesce a creare grossi pericoli e la gara si conclude sul risultato di 2-2. Ma a fine partita, giusto tributo dei tifosi ad una squadra che ha disputato una stagione davvero esaltante. Una stagione che finisce qui, ma che molti si ricorderanno a lungo.

Queste le formazioni scese in campo:

IMOLESE – Mastropietro, Belcastro, Ferretti, Borrelli, Boccardi, Garattoni, Miotto, Crema, Valentini, Guatieri, Carraro. A disp: Cheli, Boccadamo, Titone, Tattini, Pittarello, Salvatori, Franchini, Garavini, Galanti. All. Gadda

SANGIOVANNESE – Scarpelli, Papini, Nannini, Mugelli, Calori, L.Bindi, Mazzolli, Jukic, Lunghi, Disanto. A disp: Valoriani, E.Bindi, Bordo, Keqi, Scoscini, Regoli, Testi, Nocentini, Autiero. All. Iacobelli

ARBITRO – Claudio Petrella di Viterbo

Alcune immagini della gara (foto di Alessandro Forni e di Leonardo Menicucci)

Articoli correlati