Cerca
Close this search box.

Avanti Montevarchi: “Chiassai non ci ha risposto sull’impianto di smaltimento di liquami. E’ favorevole o no?”

“Nessuno ha chiesto a Silvia Chiassai se ci sono atti da portare in Consiglio Comunale. Vogliamo sapere se è favorevole o no all’impianto”. Il movimento Avanti Montevarchi ha risposto alle dichiarazioni della prima cittadina in merito all’impianto di smaltimento di liquami che potrebbe sorgere a Levanella. La minoranza ha ricordato il contenuto dell’interrogazione presentata, nella quale è stato chiesto se c’era o no un progetto in corso, se l’amministrazione ne fosse a conoscenza e cosa ne pensasse. “Dopo una settimana di silenzio – ha spiegato Avanti Montevarchi – apprendiamo che il Comune è stato interpellato in merito dalla Regione e che gli uffici hanno risposto in “autonomia” sulla base del regolamento urbanistico vigente. Chiassai vuol farci credere così che non ne sapeva nulla? Sarebbe molto inadeguata come sindaco se su un progetto di tale portata gli uffici non l’avessero informata”.
“Chiassai – ha proseguito l’opposizione – sapeva, ma quello che c’è di peggio è che anche oggi non ci dice cosa ne pensa, se è contraria o favorevole. E come al solito intorta spiegazioni non veritiere su quell’area e la sua destinazione. Si permette poi di censurare chiunque esprima pareri o chieda spiegazioni, inviti quei signorsì dei consiglieri di maggioranza a far sentire la propria voce e i propri pareri in merito richiamandoli alla coerenza di posizioni assunte in casi simili. Se dopo il passaggio al Consiglio Regionale (la stampa ormai parla apertamente della sua candidatura) fonderà un regno e ne sarà proclamata reginetta forse potrà applicare nuove leggi sulla censura. Finché siamo in democrazia diremmo e faremo quello che ci pare nel rispetto della legge”. Avanti Montevarchi ha poi posto una domanda al sindaco: “Chiassai Martini è favorevole al l’impianto di trattamento di liquidi biologici e fanghi a Levanella? La sua maggioranza – la Lega Nord in particolare- condivide l’iniziativa?”.
Il gruppo di minoranza è poi intervenuto sulle dichiarazioni della prima cittadina riguardo alla “inadeguatezza delle opposizioni durante la fase dell’emergenza Covid”. “Anche tralasciando il fatto (documentabile facilmente) che molte soluzioni le ha prese solo dopo che le minoranze le avevano sollecitate (non ultima la nomina di un direttore sanitario alla ASP), – ha risposto Avanti Montevarchi – se la sua “adeguatezza “ si dimostra con la triste e dolorosa gestione della casa di riposo (da lei rivendicata) o con meschina figura fatta nel dissipare la generosità dei montevarchini acquistando macchinari dimostratisi non idonei preferiamo essere inadeguati. Certo a lei basta dare sempre la colpa a qualcun altro, spararsi due selfie con un cartello o due piantine e pensare di aver risolto i problemi del mondo. Di passata le ricordiamo appunto di risponderci anche all’interrogazione sull’acquisto dei macchinari e, visto che c’è, d’informare la cittadinanza se è sempre convinta che ci sia un complotto della ASL in merito”.

Articoli correlati