Cerca
Close this search box.

Cittadinanza onoraria a Gratteri. Le liste civiche sangiovannesi non votano: “Non si è distinto in azioni meritorie verso la città”

Nel corso del consiglio comunale odierno, il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione per conferire la cittadinanza onoraria al Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri. La mozione è passata anche con i voti della maggioranza, mentre le liste civiche sangiovannesi hanno deciso di non partecipare al voto.
“Fermo restando la stima, il rispetto ed anche il sostegno per un magistrato in prima linea contro le mafie – hanno spiegato i civici – non riusciamo a cogliere in questa candidatura quegli elementi che dovrebbero determinare la concessione della cittadinanza onoraria, ovvero l’essersi distinto in azioni meritorie verso la città di San Giovanni Valdarno”. L’opposizione ha citato come esempio il professor Fineschi e il “Curatino”, ma anche la senatrice Liliana Segre (“che, sulla propria pelle, pagò gli orrori della Shoah e che ancora oggi con lo stesso coraggio ne è testimone attiva”). “Riterremmo inopportuno “tirare” per la giacchetta figure del calibro di Nicola Gratteri, che ripetiamo svolge un’attività assolutamente meritoria, ma sulla quale non ritroviamo le caratteristiche necessarie per la concessione della Cittadinanza Onoraria”, hanno concluso le liste civiche.

Articoli correlati