Cerca
Close this search box.

Emergenza neve. A Montevarchi fioccano le polemiche per l’apertura delle scuole

In Valdarno dopo i forti disagi di questa mattina arrivano anche le polemiche. Il ghiaccio, infatti, ha creato non pochi problemi agli automobilisti, soprattutto a coloro che abitano nelle frazioni della collina. Interi tratti ghiacciati che, come ha ricordato il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, si sono formati anche per una causa ben precisa. La combinazione delle condizioni meteo è stata infatti particolarmente sfavorevole perché prima della neve e dell’abbassamento delle temperature è piovuto molto e lo spargimento del sale sulle strade bagnate dalla pioggia risulta meno efficace.
Soprattutto a Montevarchi si sono comunque registrate polemiche per l’apertura delle scuole. Ieri sera Palazzo Varchi aveva comunicato, con un post apparso su Facebook, che il servizio di trasporto scolastico sarebbe stato attivo, ma non sarebbe stato assicurato in caso di strade non agibili a causa della neve o del ghiaccio. Stamani, il Comune ha diramato una nuova nota. “Causa presenza di ghiaccio lungo le strade del territorio i mezzi di trasporto scolastico non effettueranno il servizio di andata. Per quanto riguarda il servizio di ritorno si valuterà nel corso delle prossime ore l’evolversi della situazione meteorologica.”.
Alcuni cittadini, dopo aver segnalato in vari punti della città tratti completamente ghiacciati, si sono quindi lamentati per la mancata chiusura delle scuole delle città. Molti genitori, infatti, a causa della situazione delle strade, hanno trovato non poca difficoltà ad accompagnare i figli in classe.
“Stamani i servizi scolastici hanno avvertito che non sarebbero passati – ha scritto un cittadino su Facebook -. Le strade sono completamente ghiacciate, soprattutto quelle che collegano le zone periferiche a quelle centrali, ma che comunque sono dotate di scuole, creando molteplici disagi ai cittadini che hanno dovuto accompagnare personalmente i figli a scuola dovendo percorre strade che nella realtà dei fatti era pericoloso percorrere”.
Dal canto suo Palazzo Varchi ha ricordato che ieri le squadre hanno lavorato tutto il giorno lungo le strade collinari, senza interruzione. “La differenza – hanno spiegato dal Municipio – è stata che questa notte nel fondovalle c’è stato un improvviso rasserenamento che ha ghiacciato le strade. Le squadre sono tornate al lavoro dalle 4”.

Articoli correlati