Cerca
Close this search box.

Figline. Palio di San Rocco. Bigoncia e Tiro alla Fune a Porta Senese. Il Carretto a San Francesco. Ecco la classifica dei giochi

Nel pomeriggio e nella serara di ieri si è svolto il secondo atto del Palio di San Rocco: quello dei giochi tra le contrade. Di norma, la domenica del Perdono figlinese vede lo svolgimento in piazza Ficino delle gare che impegnano le squadre formate dagli atleti di ogni contrada in più discipline. Tra queste, la Corsa delle Bigonce che è stata vinta da Porta Senese, seguita da Porta Aretina, Porta San Francesco e Porta Fiorentina. Alle 18.00​ ha avuto luogo il Palio del Carretto che ha visto il trionfo di Porta San Francesco. Al secondo posto si è classificata Fiorentina, a seguire Aretina e Senese. Il tardo pomeriggio è poi proseguito con la tombola a cura della Misericordia di Figline. La sera, alle 21.00, si è svolto il tiro alla fune e qui ha avuto la meglio Porta Senese. La piazza, come sabato, era gremita.
Il terzo e ultimo atto del Palio si svolgerà domani sera, quando scenderanno in lizza i 4 cavalli e cavalieri delle contrade. Dopo la giostra: l’apertura dei giudizi della rievocazione storica che determinerà l’assegnazione del 47° Palio.

Articoli correlati